Ex Cantoni, il Comune: “Pozzi barriera e campionamenti intensificati”
La nota del Comune di Saronno sul progetto di variante depositato nel dicembre 2021 dall'azienda incaricata della bonifica della ex Cantoni, la Sarin srl
È stato discusso il progetto di variante depositato nel dicembre 2021 dall’azienda incaricata della bonifica della ex Cantoni, la Sarin srl, nelle due Conferenze dei Servizi svoltesi nel mese di gennaio, alla presenza di ARPA, Provincia di Varese, UTRI, il Comune di Saronno e l’azienda attuatrice.
“In questa sede – si legge nella nota del Comune -, gli Enti hanno concordato di aumentare i pozzi barriera dagli attuali due a quattro con una portata complessiva di emungimento di 25 l/s, di aggiungere due piezometri di controllo, localizzati in area meridionale. La funzionalità di quelli già in servizio è stata nel contempo ripristinata completamente, dopo i danneggiamenti occorsi nell’agosto 2021, a seguito della demolizione degli edifici”.
Ex Cantoni, a che punto siamo e come sarà il nuovo quartiere di Saronno
“Si è inoltre deciso – continua la nota – di intensificare i campionamenti idro-chimici, portandoli a una frequenza trimestrale, dalla precedente semestrale. Ciò permetterà di controllare con maggiore tempestività l’efficacia del processo di bonifica e consentire eventuali modifiche, aumentando ad esempio la portata di emungimento. Il potenziamento del processo di trattamento per la bonifica delle acque e delle modalità di controllo della sua efficacia, ridurranno i tempi della bonifica. Si stima comunque che l’impianto debba restare in attività ancora per i prossimi cinque anni. L’amministrazione comunale continuerà a vigilare su un cantiere centrale per il territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.