Gerenzano scopre la targa dedicata al brigadiere Giorgio Illuminoso
Una targa alla memoria di Giorgio Illuminoso, il brigadiere morto in servizio nel 2009, investito dall'auto di un tossicodipendente
Una targa alla memoria di Giorgio Illuminoso, il brigadiere morto in servizio nel gennaio del 2009, dopo essere stato investito a Origgio da un’auto guidata da un tossicodipendente. È stata dedicata dall’amministrazione comunale di Gerenzano, in collaborazione con l’Arma dei carabinieri e con la partecipazione della fanfara del III° Reggimento carabinieri Lombardia durante una cerimonia di questa mattina, sabato 5 febbraio. Presente alla cerimonia anche il sindaco di Saronno Augusto Airoldi.
L’uomo che l’ha investito e ucciso, Paolo Bottigelli, dopo aver travolto il carabiniere, si era dato alla fuga a bordo della sua auto, allontanandosi dalla zona di spaccio dove si trovava il posto di blocco. Aveva abbandonato a terra Giorgio Illuminoso, agonizzante, che si è spento dopo dieci giorni all’ospedale di Legnano.
Illuminoso aveva ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria” perché: “Con altissimo senso del dovere e cosciente sprezzo del pericolo, avuta notizia di una rapina ai danni di un esercizio pubblico, unitamente ad altro militare non esitava ad attuare un controllo di una zona ad alto rischio per la presenza di numerosi pregiudicati. Intimato l’alt ad un veicolo sospetto, veniva vilmente travolto dal conducente del mezzo, riportando gravissime lesioni che ne causavano successivamente la morte. Fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere spinti fino all’estremo sacrificio.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.