Nuova sede della Guardia di Finanza di Saronno, approvato il progetto esescutivo
L'amministrazione comunale fa sapere che entro la fine di questa primavera i lavori verranno assegnati, così da poter eseguire un primo collaudo nel dicembre 2022
È stato approvato a fine dicembre il progetto esecutivo dell’intervento di riconversione dello stabile dell’ex Pretura di via Varese, che ospiterà la nuova sede della Guardia di Finanza.
Il progetto prevede opere complessive sull’edifico (adeguamento antisismico, prevenzione incendi, lavori edili, impiantistici ed elettrici) ed una sistemazione interna soprattutto del primo piano della struttura, dove troveranno posto nuove camerate con annessi servizi igienici, una sala intercettazione e uffici. Al piano rialzato invece, si provvederà alla creazione di una guardiania, di un ufficio e di una sala d’aspetto. Nello stesso intervento sono contemplate la riqualificazione della facciata, con l’imbiancatura successiva, la posa di nuovi infissi e la sistemazione dell’area di ingresso al fabbricato.
«Si tratta di un’opera molto importante ed è per questo motivo che abbiamo lavorato ad un miglioramento del progetto – commenta il sindaco Augusto Airoldi – La trasformazione di questo stabile, ormai inutilizzato da anni, in una sede nuova per la nostra Guardia di Finanza ci consentirà di presidiare l’area di via Varese e di dare più adeguata sistemazione alla presenza fissa di una delle forze dell’ordine che già collaborano con noi sul territorio e la cui presenza è resa ancor più strategica per l’imprenditoria sana dell’arrivo delle risorse economiche del PNRR».
La spesa complessiva inserita a bilancio è di circa 370mila euro, a cui si aggiungerà il contributo di circa 56mila euro della Guardia di Finanza, che dovrebbe entrare nella sua nuova sede fra un anno: l’amministrazione comunale fa sapere che entro la fine di questa primavera i lavori verranno assegnati, così da poter eseguire un primo collaudo nel dicembre 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.