A Rovellasca Medaglia d’onore a Ferdinando Tipaldi, carabiniere che rifiutò di aderire alla Rsi e venne internato
Tipaldi, carabiniere, trovatosi di stanza a Bolzano nell’anno 1944 e con giuramento di fedeltà al re, rifiutò il giuramento di fedeltà alla RSI: la conseguenza fu l’internamento in un campo di concentramento
Nel Giorno della Memoria a Rovellasca il Prefetto di Como Andrea Polichetti e il sindaco di Rovellasca Sergio Zauli, dinanzi alle autorità militari e civili, hanno conferito la “Medaglia d’onore a cinque cittadini italiani, militari e civili deportati e internati nel lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti”. Tra questi Ferdinando Tipaldi, oggi deceduto, i cui familiari sono residenti a Rovellasca.
La cerimonia si è tenuta presso Pinacoteca di Como. Ferdinando Tipaldi, carabiniere, trovatosi di stanza a Bolzano nell’anno 1944 e con giuramento di fedeltà al re, rifiutò il giuramento di fedeltà alla RSI: la conseguenza fu l’internamento in un campo di concentramento.
Al termine della Guerra tornò a ricoprire il ruolo di carabiniere ottenendo due medaglie al valore militare. Ha ritirato la medaglia per lui, il figlio Lucio Tipaldi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.