Camminare in compagnia alla scoperta degli spazi verdi del Saronnese
L'iniziativa di tre gerenzanesi accomunati dalla passione per il cammino ha portato nel 2019 alla nascita di un gruppo amatoriale che si ritrova settimanalmente per percorrere in compagnia uno degli spazi verdi che il territorio offre
Un gruppo di amici accomunati da una passione in comune: camminare in compagnia alla scoperta dei polmoni verdi del territorio circostante. Sono gli ingredienti che nel settembre 2019 hanno portato alla nascita di “Camminare insieme… a Saronno”, un gruppo di persone residenti nel Saronnese che si riuniscono settimanalmente per qualche ora per camminare in uno degli spazi verdi del territorio.
Un’iniziativa amatoriale attiva tutto l’anno, che permette alle persone di conoscere nuovi posti, fare nuove conoscenze e di osservare il cambiamento del paesaggio nel corso delle diverse stagioni.
A raccontare il progetto è Roberto Volpi, 48 anni di Gerenzano, uno dei fondatori del gruppo: «L’obiettivo è permettere alle persone di conoscere il territorio, camminando in sicurezza e non da soli. Spesso e volentieri andiamo lontani, ma non conosciamo il posto che magari è dietro casa. Siamo stati al parco dei Mughetti, parco Lura, parco degli Aironi, parco delle Groane, parco Pineta e a novembre al Parco di Monza un giorno intero».
Fondamentale è l’aspetto della sicurezza: ad ogni appuntamento c’è una persona che conosce il percorso, un apri fila e un chiudi fila, in modo da non disperdere il gruppo. Tre gli appuntamenti settimanali proposti: mercoledì sera, sabato pomeriggio e domenica mattina.
L’organizzazione avviene tramite il gruppo Facebook dedicato, che oggi conta circa 650 iscritti. «Gli iscritti al gruppo Facebook sono tanti, ma le persone che poi effettivamente ruotano attorno alle camminate sono circa 150 – racconta Roberto -. L’anno scorso abbiamo fatto 75 camminate nell’arco dell’anno, abbiamo cercato di variare i percorsi, non sono mai gli stessi».
Il gruppo si presenterà sabato 12 febbraio all’auditorium comunale di Gerenzano. «Speriamo di aumentare il numero dei partecipanti e di coinvolgere sempre più persone – conclude il gerenzanese -. Per il futuro vogliamo proporre una volta al mese una camminata di tutto il giorno nei territori circostanti, come ad esempio il Ticino, Varese o la zona Comasca».
A piedi da Saronno a Guanzate riscoprendo la via Luganese – Cavallina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.