I ragazzi dell’Itcs Zappa “in gita” alla Scala
Lunedì 17 gennaio, a una settimana dalla tanto dibattuta ripresa delle lezioni in presenza, la classe quarta AAF dell'istituto tecnico "Gino Zappa" di Saronno si è recata al Teatro alla Scala di Milano
Lunedì 17 gennaio, a una settimana dalla tanto dibattuta ripresa delle lezioni in presenza, la classe quarta AAF dell’istituto tecnico “Gino Zappa” di Saronno si è recata al Teatro alla Scala di Milano per assistere alle prove aperte dell’orchestra sinfonica.
La paura che i contagi in generale aumento potessero arrivare a precludere agli studenti questa uscita didattica c’è stata, ma questi ultimi, essendo muniti di green pass rafforzato (condizione necessaria per poter entrare a teatro), sono riusciti invece a godersi un momento di grande musica, circondati dalla bellezza mozzafiato di un luogo ricco di fascino e storia. Ascoltare la prima sinfonia di Ludwig van Beethoven e la prima sinfonia di Gustav Mahler, dirette dal Maestro Riccardo Chailly -nel pieno rispetto delle norme di distanziamento anti-Covid- è stato un momento dal grande valore educativo, anche perché preceduto da una serie di guide all’ascolto preparatorie, volte soprattutto a incentivare negli adolescenti coinvolti la pratica dell’ascolto attivo e consapevole.
Quello di lunedì e stato il primo dei tre spettacoli che il progetto “Tutti alla Scala!” prevede.
Grazie a una proficua sinergia tra il servizio di promozione culturale del teatro milanese e il referente del progetto didattico (prof. Stefano De Palma), la scuola di Saronno avrà l’occasione di assistere anche a un balletto e a un opera lirica, nei mesi di marzo e aprile.
Iniziative come questa dimostrano che se non ci si lascia vincere dalla paura, agendo comunque con prudenza e nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, è ancora possibile fare scuola insegnando agli adolescenti a godere della bellezza, attraverso attività dall’altissimo livello culturale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.