Parco di via Nobile e bullismo, Cislago in Comune interroga la Giunta Calegari
La consigliera Debora Pacchioni chiede alla Giunta comunale chiarimenti sul progetto relativo al nuovo parco pubblico di via Nobile e sui problemi di sicurezza verificatisi recentemente in zona stazione
Sono due le interrogazioni presentate ieri, 17 gennaio, dalla capogruppo di Cislago in Comune Debora Pacchioni (in foto) all’attenzione della Giunta guidata da Stefano Calegari.
La prima riguarda il nuovo parco pubblico in via Nobile, a nord del paese. L’area, di proprietà comunale e che ad oggi si presenta come un prato incolto, sarà oggetto di riqualificazione. Già l’amministrazione Cartabia aveva infatti approvato a inizio 2021 il progetto definitivo di realizzazione di una nuova area verde: un’opera che dovrà realizzare Pedemontana S.p.A, in quanto parte delle compensazione ambientali connesse al passaggio dell’arteria autostradale.
Lo scorso novembre la nuova amministrazione comunale di Cislago aveva quindi organizzato un incontro pubblico per presentare ai residenti quanto previsto nel progetto approvato e raccogliere osservazioni e proposte nel merito. Dalle diverse criticità segnalate durante il confronto con i presenti, il sindaco si era impegnato a fare una proposta di modifica del progetto, da presentare poi nuovamente alla cittadinanza.
Nell’interrogazione Cislago in Comune riferisce che lo scorso 11 dicembre si sarebbe tenuto un ulteriore incontro con alcuni residenti della zona. Il gruppo chiede quindi alla Giunta a che titolo siano stati convocati i cittadini con i quali il sindaco si è confrontato sul tema, dato che non esistono referenti ufficiali del quartiere. Viene inoltre richiesto alla Giunta di relazionare su quale sia lo stato dei fatti e quale sia il cronoprogramma di realizzazione dell’opera.
La Giunta di Cislago modificherà il progetto sul nuovo parco pubblico in via Nobile
La seconda interrogazione riguarda i recenti problemi di sicurezza verificatisi nella zona della stazione del paese (ne avevamo parlato qui).
Quali azioni si stanno mettendo in pratica per arginare tale fenomeno in termini di sicurezza? Quali progetti si stanno approntando in merito alla prevenzione e cultura del rispetto valoriale? Quale futuro sviluppo si intende dare al progetto legato al Centro di Aggregazione giovanile? Sono queste alcune delle domande che Pacchioni ha rivolto alla Giunta Calegari.
Le interrogazioni dovrebbero essere calendarizzate e discusse in occasione del prossimo Consiglio comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.