Quantcast

Scuola: iscrizioni al via dal 4 gennaio. Procedura online con identità digitale

Iscrizioni aperte fino alle ore 20 del 28 gennaio. I genitori possono individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero

Generica 2020

Al via oggi, martedì 4 gennaio, le iscrizioni alle prime classi di primaria, medie e superiori per il prossimo anno scolastico, il 2022-23. La procedura, online ormai da 10 anni, si concluderà alle ore 20 del 28 gennaio.

L’ordine di presentazione della domanda non costituisce un criterio di precedenza nella scelta dell’istituto, basterà iscriversi in tempo. Per tutti gli studenti delle classi intermedie il passaggio alla classe successiva avviene invece d’ufficio a cura della scuola.

Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie, mentre per le scuole materne rimane in vigore la procedura cartacea.

È necessario avere una identità digitale: si può accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale possono individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto. Ricordiamo che oltre alla scuola prescelta si possono inserire, in subordine, altri due istituti.

Il Ministero ha attivato, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guida gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnala tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

QUI PER SCEGLIERE LA SCUOLA E INOLTRARE LA DOMANDA

QUI LA NOTA COMPLETA DEL MINISTERO 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore