Scuola: iscrizioni al via dal 4 gennaio. Procedura online con identità digitale
Iscrizioni aperte fino alle ore 20 del 28 gennaio. I genitori possono individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero
Al via oggi, martedì 4 gennaio, le iscrizioni alle prime classi di primaria, medie e superiori per il prossimo anno scolastico, il 2022-23. La procedura, online ormai da 10 anni, si concluderà alle ore 20 del 28 gennaio.
L’ordine di presentazione della domanda non costituisce un criterio di precedenza nella scelta dell’istituto, basterà iscriversi in tempo. Per tutti gli studenti delle classi intermedie il passaggio alla classe successiva avviene invece d’ufficio a cura della scuola.
Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie, mentre per le scuole materne rimane in vigore la procedura cartacea.
È necessario avere una identità digitale: si può accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale possono individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto. Ricordiamo che oltre alla scuola prescelta si possono inserire, in subordine, altri due istituti.
Il Ministero ha attivato, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guida gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnala tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.