Dal Pnrr 5 milioni di euro a Limbiate per riqualificare Villa Attanasio
Approvato dal Ministero lo studio di fattibilità presentato a maggio dall’amministrazione comunale per riqualificare la villa settecentesca. Il sindaco Romeo: "Al lavoro affinché sogni e progetti si trasformino in realtà"
5 milioni di euro per dare una nuova vita a Villa Attanasio. È quanto ha previsto il decreto del 30 dicembre 2021 del Ministero delle Infrastrutture, che ha approvato lo studio di fattibilità presentato a maggio dal Comune di Limbiate per riqualificare la storica villa settecentesca presente nel centro città.
Lo studio, che era stato affidato al Politecnico di Milano, è stato premiato dai tecnici del Ministero, che ne hanno riconosciuto il valore finanziando l’intera cifra richiesta – pari a circa 5 milioni di euro – che andrà a sommarsi ai 3,5 milioni già stanziati a bilancio dal Comune di Limbiate.
Rigenerazione urbana, a Saronno 5 milioni di euro dai fondi del Pnrr
Già Villa Molinari-Rasini-Medolago, la struttura era stata acquistata nel febbraio 2021 dal Comune con il suo enorme parco di 80.000 mq. Ad aprile poi l’intitolazione a Luca Attanasio, l’ambasciatore nato e cresciuto a Limbiate e ucciso da un attacco terroristico nel febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo.
Soddisfatto dell’approvazione del progetto il sindaco di Limbiate Antonio Romeo: «Inizialmente era un sogno, condiviso anche dal nostro ambasciatore Luca Attanasio, ed in seguito è diventato un progetto: ora possiamo lavorare affinché sogni e progetti si trasformino in realtà. La notizia del finanziamento è ciò che tutti stavamo aspettando».
La proposta di rifunzionalizzazione elaborata dal Politecnico si orienta verso la creazione di un polo quale centro avanzato di promozione e diffusione della cultura e quale luogo di incontro, scambio e relazione per la comunità e il territorio. Lo stesso criterio è rivolto al parco storico, ridefinito in continuità con il parco di Villa Mella per uno spazio verde complessivo di quasi 80.000 metri quadrati a disposizione dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.