Il punto del sindaco di Solaro su positivi e vaccinazioni e gli auguri per il nuovo anno
La nota rivolta alla cittadinanza del sindaco di Solaro Nilde Moretti in occasione della fine dell'anno
Sono 191 a Solaro i residenti positivi al Coronavirus, di cui 11 minori e per la maggior parte nella fascia 20-30. A fare il punto dei casi di contagio in paese è l’amministrazione comunale nella mattinata di venerdì 31 dicembre, dai dati forniti al Sindaco dal portale di Ats.
In relaziona ai dati delle vaccinazioni, Solaro tocca quasi l’80% di vaccinati sulla popolazione target con almeno la seconda dose o dose unica.
“Ricordiamo che tutte le persone in quarantena/isolamento domiciliare devono rimanere tassativamente presso il proprio domicilio e, nel caso risiedano con altre persone, devono rimanere all’interno della propria stanza, senza contatti con i conviventi – ricorda l’amministrazione comunale -. In caso di contatto individuato come stretto inizia immediatamente il periodo di quarantena come prescritto dalle normative in vigore e non si deve assolutamente lasciare la propria abitazione”.
«Anche Solaro, esattamente come tutti i centri della zona, ha subito un netto aumento dei casi, quasi raddoppiati rispetto ad una settimana fa – dichiara il sindaco di Solaro Nilde Moretti (in foto di copertina) -. Sappiamo che ci sono molti cittadini in isolamento in attesa di tampone e ci auguriamo che tutti possano stare bene e negativizzarsi presto per un sereno rientro in comunità. Fino a quel momento chiediamo a chiunque abbia avuto un contatto accertato o abbia riscontrato alcuni dei sintomi di rimanere nella propria abitazione ed evitare ogni genere di possibile rischio per sé e per gli altri. Ricordiamo che la nuova normativa sulle quarantene sarà attiva solamente dal prossimo 10 gennaio.
«Per quanto riguarda le ormai prossime celebrazioni del Capodanno – continua il primo cittadino -, ricordiamo che sono vietate dalle norme attuali le feste e i ritrovi a rischio assembramento anche all’aperto. Invitiamo, per un senso di responsabilità comune che l’attuale situazione ci obbliga ad osservare, a seguire pedissequamente le indicazioni delle autorità nazionali e sanitarie. Siamo in nuovo momento di crisi per quanto riguarda i contagi ed è estremamente necessario seguire i corretti comportamenti per evitare nuovi picchi che possano mettere ulteriormente in difficoltà il sistema sanitario
L’augurio per il nuovo anno è che si possa superare nuovamente, tutti insieme, come accaduto in passato, questa nuova fase acuta senza ulteriori perdite e che il prossimo futuro sia di pronta ripartenza, con nuove energie e nuovi progetti da realizzare per il bene comune».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.