Acquistare un’auto usata: qualche consiglio utile
Acquistare un’auto usata può essere un’ottima scelta per risparmiare e magari scegliere un modello anche di maggior valore ad un prezzo ridotto, se pur con qualche km percorso
Acquistare un’auto usata può essere un’ottima scelta per risparmiare e magari scegliere un modello anche di maggior valore ad un prezzo ridotto, se pur con qualche km percorso. Ormai tutte le automobili sono prodotte secondo standard di qualità molto elevati, che garantiscono prestazioni efficienti per quasi 20 anni, arrivando a raggiungere anche i 400.000 km. Ovviamente è fondamentale che al momento dell’acquisto si usi la massima prudenza e si valuti bene lo stato del veicolo che si sta comprando, richiedendo ad esempio tutti i tagliandi ed eventuali ricevute relative alla manutenzione. Se stai cercando un’auto usata continua a leggere questa breve guida per avere qualche consiglio su come scegliere al meglio la tua automobile usata; oggi online è possibile trovare facilmente l’auto che fa al caso tuo e risparmiare sul prezzo d’acquisto.
Acquistare un’auto usata online in Lombardia
Grazie ai numerosi siti presenti online è possibile effettuare l’acquisto delle auto usate in Lombardia in piena sicurezza e con tutte le garanzie possibili. Grazie agli strumenti offerti dalla rete si può infatti completare tutta l’operazione direttamente da casa e ricevere l’auto direttamente presso la propria abitazione o il punto consegna più vicino in regione. Questa opzione risulta particolarmente vantaggiosa, perché oltre alla comodità descritta poc’anzi, i rivenditori autorizzati sono tenuti ad accertarsi delle condizioni del veicolo tramite gli appositi controlli e offrire una garanzia minima di 12 mesi. Inoltre i rivenditori online offrono un servizio clienti grazie al quale si può ottenere assistenza nel caso vi sia qualche problematica col veicolo in tutte le città lombarde.
Cosa valutare prima di acquistare un’auto
Nel momento in cui si va ad acquistare un’auto usata si deve avere la consapevolezza che questa potrebbe riportare i segni del tempo e dell’utilizzo, per questo motivo è fondamentale accertarsi che l’auto versi in buono stato e che sia in regola con la manutenzione e con tutti i tagliandi.
È poi fondamentale guardare con attenzione lo stato della carrozzeria, in particolare bisogna controllare se vi sia presenza di ruggine che potrebbe causare anche danni al telaio. Bisogna poi accertarsi che non vi siano zone riverniciate con imperfezioni, questo potrebbe significare che l’auto abbia subito un sinistro stradale. Generalmente queste sono problematiche che possono verificarsi quando si decide di acquistare un’auto presso un privato, in quanto i rivenditori autorizzati effettuano numerosi controlli prima di proporre il mezzo in vendita.
Cosa serve per acquistare un’auto usata
Dopo aver scelto il veicolo ed essersi accertati del suo stato, si potrà passare alla fase dell’acquisto. Preliminarmente è bene richiedere una visura al PRA in Lombardia per accertarsi che non siano iscritte ipoteche sul veicolo oppure che non sia sottoposto a fermo amministrativo, in caso di esito positivo del controllo si potrà procedere all’acquisto dell’auto. Per effettuare l’acquisto è necessario firmare il passaggio di proprietà, ciò può essere fatto sia presso gli appositi uffici siti al comune, sia nelle apposite agenzie. In genere i costi del passaggio di proprietà sono a carico dell’acquirente.
Nel caso l’auto venga acquistata presso un rivenditore autorizzato le spese riguardanti l’iter burocratico saranno a carico del venditore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.