Mattarella ha conferito la Gran Croce d’onore alla memoria di Luca Attanasio
Si tratta di una delle massime onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica. La cerimonia si è svolta lunedì 20 dicembre al Quirinale
Gran Croce d’Onore alla memoria di Luca Attanasio, ambasciatore 43enne nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, ucciso in un attentato nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021, insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.
Galleria fotografica
Si tratta di una delle massime onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica. La Gran Croce d’Onore è una classe speciale dell’Ordine della Stella d’Italia, che può essere concessa a coloro che hanno perso la vita o subito gravi danni fisici nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.
La cerimonia si è svolta lunedì 20 dicembre al Quirinale. Erano presenti la moglie Zakia Seddiki, la figlia Sofia, il padre Salvatore, la sorella Marina e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.
«La consegna dell’onorificenza Stella d’Italia da parte del presidente Mattarella è un impegno dell’Italia per onorare i suoi figli che hanno servito lo Stato con amore e un invito a non fermarsi per la giustizia che tutti noi aspettiamo – ha commentato sui social la moglie Zakia Seddiki -. Una promessa, l’Italia non può accettare di fare passare questo grave atto, una speranza per potere dare una risposta alle nostre bimbe, a ogni italiano che ama l’Italia, all’Arma dei Carabiniere e ai diplomatici che rappresentano la nostra patria».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.