“Dove la Stella s’è fermata”, lo spettacolo natalizio dei giovani dell’oratorio di Gerenzano
I giovani dell'oratorio S. Filippo Neri hanno regalato alla comunità un significativo momento in preparazione al Natale
Si è tenuto sabato 18 dicembre il debutto dello spettacolo “Dove la Stella s’è fermata” del gruppo giovani dell’oratorio S. Filippo Neri di Gerenzano, che ha regalato alla comunità un significativo momento in preparazione al Natale.
Galleria fotografica
“Nell’arco di un’ora, attraverso le letture di alcuni brani tratti da autori vari (dai più famosi e classici ad attori più recenti che si sono misurati sul tema del Natale) intervallati da canti della tradizione eseguiti dalla corale parrocchiale, sì è andato a comporre ai piedi dell’altare un presepe composto da elementi artificiali e da personaggi reali – spiegano dall’oratorio -. La riflessione ha messo l’accento proprio sul significato degli elementi che compongono il presepe. La capanna, l’acqua, gli alberi, il popolo, gli zampognari, l’asino e il bue, la natività, gli angeli, i pastori, i Re Magi, la statuina nuova e la luce. Tutti ogni anno utilizziamo questi elementi per comporre il presepe nelle nostre abitazioni, ma – ci ricordano i giovani – prima di ogni altra cosa il presepe è la riaffermazione dell’essenza della fede: ossia che il cristianesimo non è il frutto di una riflessione filosofica, bensì di un fatto accaduto e di tutto ciò che ne è conseguito e ne consegue. È sì una tradizione popolare, ma niente affatto ingenua, né tantomeno vagamente sentimentale, ha anzi un solido impianto teologico”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.