“Non azzerate i servizi”. Le associazioni dei malati e dei disabili si fanno sentire
C'è anche l'Avulls di Saronno tra i promotori del presidio che sabato a Gallarate chiederà una risposta dopo un anno e mezzo di emergenza Covid, che ha di fatto azzerato i servizi
Sabato 11 dicembre si ritroveranno alle 10.30 fuori dall’ospedale Sant’Antonio di Gallarate. Sono le associazioni dei malati, delle persone disabili e del volontariato che chiedono di essere coinvolte sulla programmazione dei bisogni di salute del territorio. Tra i promotori c’è anche l’Avulls di Saronno, storica federazione con referenti – oltre che a Saronno – anche ad Arsago Seprio e Gallarate.
La richiesta arriva dopo un periodo di grande emergenza legata al Covid che ha imposto la “resilienza”. Oggi, in fase di ripresa, le associazioni sostengono che “non è tollerabile un ridimensionamento e azzeramento dei servizi, percepito come un’interruzione di pubblico servizio”.
«Vi è la necessità – si spiega in una nota – di mantenere comunque, anche in attesa dei tempi di un nuovo ospedale, i servizi essenziali per la salute della comunità ( che non sono solo quelli urgenti)».
I rischi che le associazioni vogliono evidenziare sono:
– Continuare a pensare solo una medicina di attesa invece di promuovere una medicina protettiva e di iniziativa
– Pensare solo a una medicina dell’acuto
– Dimenticare la dimensione e la gravità del problema salute appresentato dalle riacutizzazioni in politologie e dalle cronicità critiche e complesse che necessitano di ospedalizzazione
-Promuovere solo una medicina dell’eccellenza in ambiti ospedalieri specifici
– Focalizzarsi solo su un bisogno sanitario e progettare solo in termini di sanità e non di salute
Le associazione annunciano un’interpellanza al Presidente Attilio Fontana e all’assessore al Welfare Letizia Moratti per la riattivazione urgente dei servizi essenziali e ulteriori iniziative di promozione del percorso di valorizzazione e riorganizzazione delle risorse del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.