Viabilità e sicurezza urbana nell’incontro della Giunta di Saronno con i residenti del Santuario
Sono stati due dei temi lungamente discussi durante l'incontro degli amministratori comunali con i residenti del quartiere Santuario, tenutosi giovedì 2 dicembre all'interno di Sala Nevera in Casa Morandi
Prosegue il tour della Giunta comunale di Saronno nei quartieri della città con l’iniziativa “Noi partecipiamo”, avviata lo scorso 11 novembre con l’obiettivo di raccontare quanto fatto in un anno di amministrazione e raccogliere osservazioni e proposte dalla cittadinanza.
Dopo gli incontri nei quartieri Regina Pacis e Colombara, Cassina Ferrara e Prealpi, ieri sera (2 dicembre) è stato il turno del quartiere Santuario: all’interno di Sala Nevera in Casa Morandi la Giunta si è confrontata con una cinquantina di persone che hanno preso parte alla serata pubblica.
A Saronno la Giunta comunale in tour nei quartieri della città
Sindaco e assessori sono intervenuti delineando i progetti in campo e rispondendo alle domande poste dai presenti. Diverse le criticità del quartiere segnalate dai residenti: dai problemi di ordine pubblico in orario serale nel retro stazione, alla viabilità dell’intera area. Qualcuno ha poi chiesto un dosso stradale per ridurre la velocità delle auto in via Carso, il posizionamento di nuovi cestini per l’immondizia e una rivitalizzazione generale del quartiere.
Altro tema trattato è stato quello della mobilità sostenibile: diversi cittadini hanno chiesto alla Giunta di adottare provvedimenti per incoraggiare lo spostamento a piedi, in bicicletta o attraverso i mezzi pubblici. Da qui si è parlato poi lungamente della congestione stradale che si verifica nei pressi del polo scolastico durante gli orari di entrata e uscita degli studenti. «Via Carso e via Varese sono bloccate la mattina, troppi genitori accompagnano i figli con la macchina fino all’entrata della scuola» ha lamentato un residente.
«Da questo punto di vista c’è ancora molto da fare – ha evidenziato il sindaco Airoldi -. Come amministrazione ci sono una serie di interventi di carattere tecnico che possiamo adottare, serve però un cambiamento culturale che si deve avviare nella popolazione».
L’iniziativa della Giunta si concluderà per quest’anno con gli incontri al Matteotti e nel centro città, che la Giunta ha rimandato a inizio 2022 per motivi precauzionali, visto l’aumento dei contagi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.