A Saronno la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri
Sabato 20 novembre nella chiesa dedicata ai santi Pietro e Paolo si sono ricordati i militari caduti in servizio, nei conflitti e nelle missioni di pace, ma anche chi se ne è andato in questi ultimi due anni di pandemia
Celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri, a Saronno. Sabato 20 novembre nella chiesa dedicata ai santi Pietro e Paolo si sono ricordati i militari caduti in servizio, nei conflitti e nelle missioni di pace, ma anche chi se ne è andato in questi ultimi due anni di pandemia.
Presenti i vertici dell’Arma della Compagnia di Saronno guidata dal Maggiore Fortunato Suriano, affiancato dal comandante della stazione cittadina Nicola Muscetta, ma anche i rappresentanti dell’amministrazione pubblica, sindaco Augusto Airoldi in testa e i vertici di Guardia di Finanza e associazioni cittadine.
Anche le Crocerossine dell’Ispettorato di Saronno, come ogni anno, hanno partecipato alla celebrazione in Prepositurale tenuta dal prevosto don Claudio Galimberti.
La cerimonia si è chiusa come da tradizione con la recita della Preghiera del Carabiniere, composta dall’Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone nel 1949.
Il testo della Virgo Fidelis
“Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore! Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “Virgo Fidelis”, Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra, Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra! E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani. E così sia!“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.