Un’assicurazione contro le perdite d’acqua per bollette meno “salate”
Alfa, il gestore del servizio idrico integrato, propone un'assicurazione che sarà gratuita per chi sceglie spedizione on line delle bollette e addebito diretto su conto corrente. Pochi euro all’anno, invece, con bolletta cartacea
Un tubo che perde sotto il pavimento della cantina o il prato del giardino. Una fuoriuscita d’acqua magari lenta, ma continua nel tempo. Risultato: una bolletta dell’acqua più “salata”, non per quello che si è consumato, ma per quello che si è perso.
E allora conviene assicurarsi, tanto più che il servizio è offerto gratuitamente a patto che si opti per la bolletta on line, che viene mandata via mail (e che fa anche bene all’ambeinte) con il conseguente addebito diretto in conto corrente (bancario o postale) dell’importo da pagare. Lo propone Alfa srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, per far fronte a un problema che spesso è difficilissimo individuare.
“Le perdite delle quali parliamo – spiega Tommaso Bertani, Direttore commerciale di Alfa Srl – sono quelle delle tubazioni post contatore, cioè di quelle che sono all’interno delle proprietà e sotto la responsabilità degli utenti, privati e non. L’assicurazione prevede che in caso di perdite occulte non si debba pagare tutta l’acqua consumata e dispersa, ma una cifra del 50% superiore a quella calcolata sulla base dei consumi storici. Questa maggiorazione serve a compensare in parte il costo dell’acqua fornita in più dal gestore e andata perduta, ripeto, per una responsabilità che è comunque dell’utente.”
Per assicurarsi è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione predisposto da Alfa. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della società nella sezione “sportello clienti” alla voce “tutela perdite occulte”, da dove è possibile scaricare anche il modulo (ci potete arrivare direttamente cliccando qui).Alla stessa voce del sito è possibile anche conoscere quali sono le esclusioni previste, riguardanti, ad esempio, malfunzionamenti degli elettrodomestici, problemi conseguenti a lavori male eseguiti, dolo e altre condizioni per le quali l’assicurazione non è valida.
QUANTO COSTA?
Il costo varia in base ai consumi:
- sotto i 200 metri cubi/anno d’acqua potabile utilizzata, è di 3 euro/anno
- dai 201 a 1600 metri cubi/anno è di 8,5 euro/anno
- da 1601 a 6400 metri cubi/anno è di 24 euro/anno
- Oltre i 6400 metri cubi/anno è di 43 euro/anno
PUO’ ESSERE GRATIS PER TUTTI: BASTA SCEGLIERE L’ON LINE!
Come specificato in precedenza però, l’assicurazione è gratuita per chiunque decida – o abbia già deciso – di effettuare i pagamenti delle bollette tramite addebito in conto corrente, con l’invio delle bollette unicamente tramite la posta elettronica.
Anche in questo caso è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione ad Alfa che trovate cliccando qui.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.