Travolto da un carico di 3 quintali, muore autista a Cesano Maderno. Cgil: “Stanchi di contare i morti”
Un uomo di 50 è stato schiacciato dal carico di circa 3 quintali che stava trasportando. Ancora da chiarire le dinamiche dell'accaduto. Cgil Lombardia: "Serve risposta tempestiva dal Governo"
Ennesimo incidente sul lavoro, ennesima tragedia costata la vita ad una persona. Il fatto è avvenuto nella mattinata di giovedì 18 novembre all’interno di un’azienda in via Po a Cesano Maderno, dove un autista di 50 anni è rimasto schiacciato dal carico – di circa 3 quintali – del proprio camion.
Sul posto è intervenuto il personale del 118, ma per l’uomo non c’è stato purtroppo nulla da fare. Troppo gravi le lesioni riportate nell’incidente.
La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio delle Forze dell’ordine, ma intanto non si è fatta attendere la reazione della segreteria Cgil Lombardia, che ha commentato l’accaduto insieme alla morte di un operaio edile avvenuta oggi a Milano in seguito alla caduta da un ponteggio. «Siamo stanchi di contare i morti e i feriti, il lavoro non può essere un campo di battaglia – dichiara Massimo Balzarini -. Regione Lombardia dia attuazione degli impegni già previsti sul potenziamento dei servizi ispettivi e per riunificare e rafforzare i dipartimenti di prevenzione. Dal Governo ci aspettiamo risposte rapide in continuità con i provvedimenti che rispondono solo ad alcune nostre richieste, attendiamo ancora il confronto sulla formazione e sulla prevenzione. Tempestivamente si istituiscano la patente a punti e rafforzino i controlli già annunciati. Le aziende si devono impegnare a garantire la salute e la sicurezza».
In base ai dati Inail aggiornati a settembre 2021, in Lombardia dall’inizio dell’anno sono morte 125 persone. Nello stesso periodo le denunce d’infortunio sono 72.234. Da gennaio a settembre 2021 sono morti a Brescia 33 lavoratori. Segue la provincia di Milano con 32 morti sul lavoro. Bergamo ne conta 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.