Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Solaro conferma l’adesione al progetto Stand Up
L’amministrazione comunale conferma l’adesione al progetto Stand Up in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza del 25 novembre, il Comune di Solaro conferma l’adesione al progetto Stand Up, un programma di formazione studiato per prevenire le molestie in luoghi pubblici e costruire uno spazio sicuro e inclusivo per tutti, promosso da L’Oréal Paris in collaborazione con l’ONG Hollaback!.
Una collaborazione solida, che prevede anche il coinvolgimento delle esperte di Alice Onlus, per formare le persone attraverso una serie di incontri online, facili da seguire, durante i quali ricevere pratiche indicazioni sui comportamenti da seguire in caso di molestie o situazioni di disagio e su come trasmetterli.
L’Oréal Paris e l’Ong Hollaback! si sono uniti per proteggere la dignità di donne e uomini, creando una serie di strumenti dimostrati che aiutano le persone a intervenire, salvaguardando la propria incolumità, quando sono vittime o testimoni di un atto di molestia in un luogo pubblico.
L’obiettivo del programma Stand Up è formare un milione di persone affinché diventino parte della community Stand Up.
Inoltre, si vuole costruire una cultura in cui le molestie in luoghi pubblici sono viste come un comportamento inaccettabile.
In Italia il progetto di formazione è sviluppato, in collaborazione con il Corriere della Sera, attraverso 160 webinar on line nel corso di tutto il 2021, tenuti dalle formatrici dell’associazione Alice Onlus con il coordinamento di Stefania Andreoli e Cristina Obber. Per il Comune di Solaro e per tutte le cittadine di Solaro è stata pensata la data di lunedì 29 novembre alle ore 18, con un webinar che fornirà informazioni dettagliate e pratici consigli comportamentali. Nei prossimi giorni sul sito saranno pubblicate tutte le indicazioni per accedere.
Il metodo delle 5 D di Hollaback! è il metodo di formazione che consiste in una serie di azioni comprovate per aiutare a prendere posizione contro le molestie nei luoghi pubblici. Le 5D sono: Distrarre, Dare sostegno, Delegare, Documentare e Dire. Questa formazione è utile per proteggere la dignità di donne e uomini, creando una serie di strumenti comprovati che aiutano le persone a intervenire salvaguardando la propria incolumità quando sono vittime o testimoni di un atto di molestia in un luogo pubblico.
Il Sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Il tema delle molestie è molto sentito. Sappiamo che per combatterlo serve il coinvolgimento di tutti, ma anche che servono gli strumenti adatti, per questo abbiamo pensato di entrare in contatto con il progetto Stand Up attraverso Alice Onlus. Saper riconoscere i momenti critici e avere cognizione di come affrontarli è fondamentale, al fine di sapere come reagire per sé stessi e per gli altri».
Eva Diagne, consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità: «Se negli anni scorsi abbiamo voluto realizzare un simbolo come la panchina rossa, con il coinvolgimento di tutte le consigliere comunali e le donne di Solaro, per il 2021 abbiamo scelto di sostenere il progetto Stand Up per fornire a tutte le donne e gli uomini strumenti concreti, nel rispetto dello stile personale, per intervenire contro le molestie in luogo pubblico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.