Caronno Pertusella entra nella Rete dei Comuni Sostenibili
A neanche un mese di distanza dalle elezioni, un importante punto programmatico della coalizione fortemente voluto e proposto da Civico 2030 si è già concretizzato
A neanche un mese di distanza dalle elezioni, un importante punto programmatico della coalizione fortemente voluto e proposto da Civico 2030 si è già concretizzato: Caronno Pertusella è entrata nella Rete dei Comuni Sostenibili con la delibera n° 153 del 9/11/2021.
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale, senza scopo di lucro, aperta a tutti i Comuni italiani, nata su iniziativa di Autonomie Locali Italiane – ALI, Città del Bio e Leganet.
Essa aiuta i Comuni a misurare l’efficacia delle proprie politiche relativamente ai 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Ciò è possibile con un “set” di 101 indicatori su tutti gli ambiti della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Uno strumento unico in Italia, tra le poche eccezioni a livello europeo, che è stato elaborato grazie al lavoro del Comitato Scientifico in collaborazione con Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dialogando con il Joint Research Center della Commissione Europea. Per ogni indicatore non verrà solo fornita la tendenza pregressa, ma anche lo stato di raggiungibilità degli obiettivi fissati da ogni singolo ente. Ogni Comune aderente potrà, inoltre, conoscere la propria performance rispetto alla provincia e alla regione di appartenenza. Ai Comuni aderenti verrà consegnata una relazione annuale con dati e grafici da integrare all’interno degli strumenti di programmazione comunale, quale il DUP.
La Rete accompagnerà inoltre il Comune di Caronno Pertusella nella redazione e l’approvazione di un Piano d’Azione strategico che coinvolgerà la comunità locale, i cittadini e le organizzazioni nell’elaborazione di priorità in linea con gli obiettivi di sostenibilità.
Ma c’è un altro aspetto, ancora più unico e innovativo: l’Associazione supporterà il Comune di Caronno Pertusella nell’accesso a fondi europei, nazionali e regionali, intercettando risorse per attuare progetti e programmi.
Sono previsti, inoltre, corsi di formazione per gli amministratori locali, i dipendenti pubblici e gli insegnanti sui temi di Sviluppo Sostenibile.
Tutto questo consentirà di “Impostare le politiche di governo facendo leva sui principi della sostenibilità” che “significa contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, nonché stimolare uno sviluppo equilibrato dell’economia locale, rendere efficienti e sostenibili infrastrutture e servizi, incrementare le opportunità di lavoro per le nuove generazioni”, come si legge nella Delibera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.