In esposizione a Saronno le opere dell’artista Mirco Denicolò
"Teatri e giardini": le opere dell'artista faentino saranno esposte al Museo della Ceramica Gianetti di Saronno dal 13 novembre all'11 dicembre
Dal 13 novembre all’11 dicembre sarà possibile visitare al Museo della Ceramica Gianetti la mostra “Teatri e giardini” dell’artista faentino Mirco Denicolò, a cura di Mara De Fanti e con il Patrocinio del Comune di Saronno.
L’esposizione raccoglie una serie di dodici piccoli oggetti in ceramica inseriti nel contesto museale: “La mostra si articola in due sezioni collegate tra loro da un filo poetico – spiegano dal Museo -, nella prima parte un piccolo giardino della memoria che racconta la storia della famiglia dell’artista, la genealogia, i momenti che rimangono fissati nel tempo, e pone domande sull’esistenza della vita e su cosa permane. Le opere della seconda parte invece sono affiancate alle ceramiche settecentesche presenti nella collezione permanente e vestono i panni delle figure della Commedia dell’arte, animandosi di danze e pose teatrali”.
L’inaugurazione dell’esposizione è prevista sabato 13 novembre alle ore 18.
Per l’occasione il Museo ha deciso di organizzare degli eventi di approfondimento delle tematiche prese in considerazione dall’artista per la realizzazione delle opere allestite all’interno del Museo.
Gli eventi sono:
VENERDÌ 19 NOVEMBRE(ore 18:00 per tesserati Abbonamento Musei Lombardia e Extra e ore 19:00 per tutti)
- Visita guidata tra i decori floreali e commedia dell’arte nella ceramica
SABATO 20 NOVEMBRE (dalle 16:00 alle 17:30)
- Laboratorio per bambini ‘I teatri delle cose’ durante il quale è prevista la realizzazione di piccole scatole teatro con l’argilla.
DOMENICA 21 NOVEMBRE (dalle 16:00 alle 17:30)
- Incontro ‘Sapori e colori del giardino’ con degustazione di infusi a cura della bottega Speziando di Laura Banfi (Saronno).
VENERDÌ 10 DICEMBRE (ore 18:00)
- Talk con l’artista. Presentazione del lavoro e poetiche di Mirco Denicolò con proiezione di video e immagini; modera l’incontro Mara De Fanti, direttrice e conservatrice del Museo della Ceramica G. Gianetti, partecipano i ragazzi della web radio CF, nati dal progetto Wip.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.