L’1 novembre a Castiglione Olona appuntamento con l’arte al Museo della Collegiata
A fronte delle numerose richieste, alle 10:30 sarà replicata la visita "Storie di santi nell'arte", dedicata all’iconografia dei santi, tra storia e leggenda
Sarà replicata lunedì 1 novembre alle 10:30 la visita guidata all’interno del Museo della Collegiata di Castiglione Olona, un incontro alla scoperta dell’iconografia dei santi.
In vista di Ognissanti infatti, il Museo aveva proposto nei giorni scorsi una piacevole opportunità per imparare a individuare alcuni santi in opere d’arte note e meno note, partendo dai loro attributi iconografici e risalendo all’origine dei rispettivi significati.
Perché i santi indossano l’aureola e i martiri reggono un ramo di palma? Qual è il santo con i sassi, quale con la graticola, quale con il flagello? Cosa ci fanno sempre insieme un leone, un’aquila, un toro e un angelo? Sono alcune delle domande a cui sarà possibile dare una risposta con la visita “Storie di santi nell’arte“, a cura di Laura Marazzi.
È necessaria la prenotazione via e-mail (didattica@museocollegiata.it), il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro.
Il Museo della Collegiata sarà inoltre eccezionalmente aperto anche lunedì 1 novembre (10.00-13.00/15.00-18.00): una possibilità in più per avvicinarsi all’arte di questa perla del Quattrocento, tra i colori degli affreschi di Masolino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.