Azione è presente a Caronno Pertusella e intende promuovere un nuovo modo di fare politica
Nota del comitato locale di Caronno Pertusella in Azione
Riceviamo e pubblichiamo
Anche a Caronno Pertusella esiste un comitato di Azione, partito politico nazionale nato nel novembre del 2019 su iniziativa di Carlo Calenda e Matteo Richetti.
AZIONE non è un nome casuale o scelto per ragioni di marketing. Le nostre radici culturali e politiche sono quelle del Partito d’Azione, del liberalismo sociale e del popolarismo di Sturzo. La necessità di sintesi tra queste grandi culture è oggi la grande sfida politica nazionale, di fronte all’imporsi a tutti i livelli di forze populiste e sovraniste.
Il gruppo locale si è costituito già nella primavera di quest’anno e ha avuto modo di confrontarsi con le varie forze politiche che hanno preso parte alle elezioni amministrative 2021 nella città di Caronno Pertusella.
Pur non essendosi presentato con una sua lista, il gruppo denominato Caronno Pertusella in Azione ha incontrato i 3 candidati sindaci, confrontandosi con loro sui punti programmatici e sulla visione della città.
“Le tre coalizioni e i loro programmi non presentavano elementi tali da convincere il gruppo di Azione a costruire alleanze solide per il governo della città, visto il modo di concepire la politica condiviso da tutti loro e così distante dal nostro”, commenta il Coordinatore di Caronno Pertusella in Azione, Alberto Uboldi.
“Questa nostra impressione è stata rinforzata dall’andamento del voto: scarsa partecipazione, significativo aumento dell’astensionismo e un voto motivato principalmente dall’ostilità verso la parte opposta. Questo è, in sintesi, lo scenario di disorientamento in cui si trovano elettori, ma, secondo noi, è possibile spezzarlo. AZIONE è il luogo di mobilitazione dell’Italia che lavora, produce, studia e fatica. I cittadini sono stanchi degli scontri inconcludenti tra schieramenti contrapposti e degli slogan privi di contenuti. Il sistema che per anni ha governato lo scenario politico locale e nazionale può essere messo in discussione. Partiamo da questo assunto per affermare – continua Alberto Uboldi – che il gruppo di Caronno Pertusella in Azione, privo di rappresentanti all’interno del Consiglio Comunale, intende fare un’opposizione critica e costruttiva alla giunta Giudici, intercettando proposte serie e concrete che arrivano dai cittadini che non si riconoscono in questo modo di far politica sganciato dalla realtà, incapace di programmi chiari e schiavo di alleanze che finiscono per limitarne l’azione di governo”.
Il comitato locale di Caronno Pertusella in Azione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.