A Garbagnate Milanese arriva la terza casa dell’acqua
Inaugurata la nuova Casa dell’Acqua in via Don Mazzolari. È la terza, a Garbagnate, andandosi a sommare a quelle presenti in via Como ed in via Per Cesate
Inaugurata la nuova Casa dell’Acqua in via Don Mazzolari. È la terza, a Garbagnate, andandosi a sommare a quelle presenti in via Como ed in via Per Cesate.
I garbagnatesi potranno recarsi alla nuova casetta e rifornirsi di acqua naturale e frizzante prelevata dall’acquedotto cittadino, sicura e controllata, ottima da bere.
«Stamattina – racconta il il sindaco di Garbagnate Milanese Barletta – abbiamo inaugurato la Casa dell’Acqua di via Don Mazzolari: è la terza, a Garbagnate; poche città possono vantarne altrettante…Ho lasciato che il taglio del nastro venisse fatto da alcuni cittadini che abitano in quella zona, perché la Casa dell’Acqua è vostra. Spero sia gradita ed utilizzata. É un’occasione di risparmio, per le famiglie e per l’Ambiente. Ringrazio Gruppo CAP che ha accolto la mia richiesta di portare questa struttura a Santa Maria Rossa, così che il servizio coprisse un’altra porzione del Territorio. Con il Presidente Alessandro Russo abbiamo un rapporto squisito, stiamo lavorando con armonia e condivisione: sono soddisfatto!».
Una curiosità: il tetto della casetta è liberamente ispirato allo stile architettonico della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano.
Per maggiori informazioni sulle Case dell’Acqua (funzionamento, controlli, analisi, certificazioni):
https://www.gruppocap.it/it/cosa-facciamo/case-dell-acqua.
Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da Gruppo CAP: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a Garbagnate, riconosciuti attraverso la carta CRS/CNS (Tessera Sanitaria). Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante.
In caso di guasti o malfunzionamenti, i cittadini possono contattare il Numero Verde dedicato, 800.271.999, o scrivere una email a guasticaseacqua@gruppocap.it. In questo periodo sarà ancora più importante usare la Casa dell’Acqua in maniera responsabile, rispettando il distanziamento in attesa del proprio turno, ed evitando di toccare gli erogatori con le mani,
a tutela della sicurezza di tutti.
«Su ognuna delle oltre 170 Case dell’Acqua realizzate da Gruppo CAP vengono effettuati specifici controlli ogni mese su 40 parametri: una procedura rigorosa e sicura che ci ha portato a essere la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ISO 22000 per la sicurezza alimentare – afferma il presidente ed amministratore delegato di Gruppo CAP, Alessandro Russo –. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: oltre 25.000 prelievi all’anno e quasi 730.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura».
Gruppo CAP si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di CO2 per l’acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata. Le analisi, aggiornate mensilmente, di tutte le Case dell’Acqua di Gruppo CAP sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale gruppocap.it, nella sezione “Cosa facciamo/Case dell’Acqua” o attraverso l’app Acca2O, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.
Ogni Casa dell’Acqua eroga in media 1.500 litri al giorno che corrispondono a 1.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri; questo significa che ogni struttura consente di risparmiare ogni anno 365.000 bottiglie, che equivalgono a 38 tir in meno sulle nostre strade, e a 12 tonnellate di PET che non si devono produrre né smaltire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.