Quantcast

“Gasherbrum I – 8.069 m – Le lezioni della montagna”. Ad Origgio incontro con l’alpinista Marco Confortola

La serata è organizzato dal Comune di Origgio in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Amici della Montagna. Confortola è guida alpina internazionale. Nel 2008 in seguito ad una spedizione sul K2, subì l'amputazione di tutte le dita dei piedi

Generica 2020

Si terrà venerdì 5 novembre alle ore 21:00 al Cineteatro San Giuseppe di Origgio l’incontro pubblico “Gasherbrum I – 8.069 m – Le lezioni della montagna” con l’alpinista estremo Marco Confortola. 

La serata è organizzato dal Comune di Origgio in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Amici della Montagna.

Confortola è guida alpina internazionale, maestro di sci, tecnico di elisoccorso, formatore per la scuola di formazione Tecnica Bosch e membro del CNAS (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico).

Classe 1971, nato a Valfurva, in provincia di Sondrio, Confortola ha raggiunto 11 delle 14 montagne della Terra che superano gli ottomila metri di altitudine sopra il livello del mare. Nel 2008 rischiò di perdere la vita durante una spedizione sul K2; riuscì a sopravvivere grazie all’aiuto di altri alpinisti, ma a causa dei congelamenti riportati subì l’amputazione di tutte le dita dei piedi. 

A luglio del 2021 ha provato a scalare una delle tre montagne sopra gli Ottomila rimaste da scalare: il Gasherbrum I, 11esima montagna più alta della Terra situata tra Pakistan e Cina. L’impresa non è riuscita a causa dell’innevamento che bloccava l’accesso alla vetta, a 7700 metri. Durante l’incontro Confortola parlerà di come ha vissuto questa spedizione, descrivendo la preparazione e il lavoro che c’è dietro una scalata.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro mercoledì 3 novembre da effettuarsi tramite e-mail alla casella biblioteca@comune.origgio.va.it.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore