La Festa del Trasporto torna per le strade di Saronno
La festa risale al 1734. La processione si è svolta regolarmente, lungo un nuovo percorso partito dal Santuario è arrivato in piazza Libertà
“El feston de Saronn”. la festa saronnese più sentita, è tornata per le strade di Saronno.
La quarta domenica di ottobre, quest’anno il 24 , per tradizione si tiene la processione e il trasporto per le vie cittadine del Santo Crocifisso in Prepositurale.
La festa viene chiamata del “Trasporto” perché il Crocifisso viene appunto trasportato per le vie di Saronno. La festa risale al 1734, anno dell’abbattimento dell’antica Chiesa di San Cristoforo dalla quale, in Prepositurale, il Santo Crocifisso fu trasportato e definitivamente collocato nella navata sinistra.
Quest’anno, dopo lo stop imposto dalla pandemia, è tornata la processione, secondo le norme anti Covid emanate dalla Curia Arcivescovile di Milano, in ottemperanza alle leggi dello Stato.
La processione si è svolta regolarmente, con un percorso nuovo, partito dal Santuario per dipanarsi lungo via I Maggio, Corso Italia fino a piazza Libertà. È stata la prima Festa del Trasporto per il nuovo prevosto di Saronno, don Claudio Galimberti, entrato in servizio da poche settimane.
Il crocifisso della Prepositurale di Saronno rivela i suoi segreti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.