In dono per Cislago Cuore un nuovo defibrillatore semiautomatico
Lo strumento salvavita è stato donato dall'Ortofrutta Banfi all'associazione Cislago Cuore, che dal 2014 porta avanti in paese il progetto “Cislago Cardio protetto”
È stato recentemente installato in via Italia a Cislago il defibrillatore semiautomatico numero 16. Lo strumento salvavita è stato donato dall’Ortofrutta Banfi all’associazione Cislago Cuore, che dal 2014 porta avanti in paese il progetto “Cislago Cardio protetto”.
L’iniziativa ad oggi ha permesso di installare in diversi punti del territorio comunale 16 defibrillatori semiautomatici, a cui si aggiungono due defibrillatori mobili in dotazione alla Stazione locale dei Carabinieri e alla Protezione civile comunale.
Il defibrillatore di ultima generazione è inserito all’interno del progetto “First Responder”, che permette di attivare una squadra locale di soccorritori volontari, opportunamente formati, per intervenire in soccorso di chi ha avuto un arresto cardiaco: nel momento in cui il DAE viene tolto dalla teca per essere utilizzato, i soccorritori che si sono resi disponibili verranno avvertiti con una notifica push sul proprio telefono.
Sono due i progetti che l’associazione Cislago Cuore sta portando avanti in questi mesi. Da una parte la progressivamente sostituzione delle colonnine DAE che ormai hanno superato i 6 anni di garanzia: il progetto è finanziato attraverso donazioni e i fondi raccolti con il 5×1000.
Continuano infine i corsi gratuiti di formazione a disposizione della cittadinanza per il corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico. «Abbiamo appena concluso la formazione di circa 30 persone che ora sono abilitate all’utilizzo del DAE – spiega Emiliano Levis, presidente di Cislago Cuore -. Entro la fine dell’anno organizzeremo sicuramente un altro momento di formazione».
Per iscriversi al corso di formazione scrivere all’indirizzo e-mail cislagocuoregmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.