Oli alimentari esausti: a Saronno la raccolta si fa a casa con gli appositi contenitori presto in distribuzione
È partita anche una campagna di sensibilizzazione attraverso informazioni, manifesti e volantini, che spiegano la necessità di effettuare questa raccolta differenziata per gli oli
Il Comune di Saronno informa che da sabato 23 ottobre, fino ad esaurimento scorte, ogni sabato mattina dalle 8 alle 12, presso il centro raccolta rifiuti di via Milano gli operatori di Econord spa distribuiranno ai cittadini residenti i contenitori per la raccolta degli oli e grassi alimentari esausti.
Il conferimento degli oli e grassi vegetali ed animali esausti, ovvero del residuo dei fritti, degli oli contenuti nelle scatole di tonno, oli scaduti, ecc. avviene direttamente al centro raccolta saronnese che dispone dell’autorizzazione del Consorzio Nazionale degli Oli Esausti (CONOE). Al fine di rendere più efficiente e semplice la raccolta domestica da parte dei cittadini, l’amministrazione ha pensato di fornire gratuitamente tramite Econord taniche da 2,5 litri ad uso domestico, in materiale riciclabile e dotate di una grande imboccatura e retino per trattenere i residui.
È partita anche una campagna di sensibilizzazione attraverso informazioni, manifesti e volantini, che spiegano la necessità di effettuare questa raccolta differenziata per gli oli. «Questo tipo di rifiuti, che in nessun caso può essere gettato nella raccolta indifferenziata o peggio negli scarichi domestici, perché particolarmente inquinante, costituisce una risorsa utilizzata sia nella produzione di energia elettrica e termica, che nella produzione di biodiesel – commenta l’assessore all’Ambiente Franco Casali – ed è quindi importante non buttarla ma riciclarla. La quantità annua di questi rifiuti raccolta a Saronno è di circa 7.000 kg, pari allo 0,04% sul totale dei rifiuti urbani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.