A pochi passi da Varese e Saronno due appuntamenti tra storia e arte con le Giornate FAI d’Autunno
In occasione delle Giornate Fai d'Autunno 2021 del prossimo 16 e 17 ottobre due visite guidate tra storia, arte e cultura a Mozzate e Olgiate Comasco, a due passi dalla provincia di Varese
Una passeggiata storica a Mozzate e una visita alle ville d’epoca di Olgiate Comasco.
Sono i due appuntamenti a pochi passi dalla provincia di Varese previsti sabato 16 e domenica 17 ottobre, durante l’edizione 2021 delle Giornate Fai d’Autunno, la manifestazione del Fondo per l’Ambiente Italiano che mira a valorizzare luoghi culturali in tutta Italia e rendere accessibili con visite guidate luoghi poco noti o solitamente chiusi al pubblico.
Gli eventi saranno gestiti dal gruppo FAI di Como e saranno accessibili su prenotazione. Sarà necessario il possesso della certificazione verde Covid-19.
Una passeggiata nella storia di Mozzate
Un viaggio nella storia del Comune di Mozzate, dalla cappella dedicata a San Bartolomeo, risalente al XVII secolo e di proprietà privata, a Villa Borsani Scalabrino, costruita nel XVIII secolo in stile neoclassico e oggi di proprietà comunale e sede di eventi culturali.
A Villa Scalabrino saranno visitabili le sale di rappresentanza del piano terra, il primo piano (attualmente adibito a biblioteca comunale) e il parco, ricco di specie pregiate di piante di grande valore ornamentale.
Olgiate Comasco: Palazzo Volta, Villa Camilla e Medioevo
Il ritrovo sarà in piazza Alessandro Volta ad Olgiate Comasco. L’itinerario inizierá da Palazzo Volta, edificio risalente al XVI secolo e che pervenne in eredità allo scienziato Alessandro Volta, da cui deriva la denominazione del palazzo. Si sosterá nel cortile e nella sala consiliare per un’introduzione alla storia del Comune.
Si proseguirà poi verso Villa Camilla, realizzata nel 1875 su progetto dell’architetto Gioacchino Crivelli incaricato dal Conte Lucini Passalacqua. Si visiteranno le sale affrescate al piano terra e si proseguirà poi verso lo spazio “Medioevo”, con visita alle sale del retro-palco, al cortile e alla cappella.
Per info e prenotazioni: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.