Al Liceo Legnani di Saronno due targhe in memoria delle professoresse Cosulich e Giuffrida
La cerimonia di deposizione si è tenuta sabato 9 ottobre alla presenza di famigliari, colleghi ed ex alunni. A ricordare con un pensiero le due donne anche Mariassunta Miglino, ex assessore all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Saronno
Due targhe e due alberelli in memoria di Federica Cosulich, insegnante di Lettere e Giovanna Giuffrida, docente di Lingua e Letteratura Inglese.
Galleria fotografica
Si è tenuta lo scorso 9 ottobre nella sede centrale del Liceo Stefano Maria Legnani di Saronno la cerimonia con cui l’istituto scolastico ha voluto commemorare le due professoresse venute a mancare rispettivamente nel maggio del 2021 e nell’aprile del 2017.
La deposizione delle targhe e la piantumazione dei due aceri si è tenuta alla presenza di famigliari, colleghi ed ex alunni, in una cerimonia aperta a tutta la cittadinanza.
A ricordare con un pensiero le due donne anche Mariassunta Miglino, ex assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Saronno e docente dell’ITCS Gino Zappa:
Conoscevo bene la professoressa Giuffrida e la professoressa Cosulich, la prima perché mia collega per diversi anni allo Zappa, la seconda perché docente di latino e greco al ginnasio di mia figlia, compagna di classe dello stesso figlio di Giovanna Giuffrida. Per diversi anni le nostre vite si sono incontrate e insieme abbiamo condiviso vita professionale e familiare. Di entrambe ho ricordi legati da affetto e stima. Di entrambe ricordo il sorriso e il tono gentile della voce, la moderazione dei toni e la grande capacità di farsi amare e apprezzare da colleghi e allievi.
Entrambe hanno lasciato un grande vuoto e l’idea del Liceo Legnani di dedicare loro, a memoria di ciò che hanno rappresentato, una targa e un acero piantato nel giardino della scuola che le ha accolte ogni mattina e a cui si sono dedicate con generosa passione, sia un encomiabile segno di rispetto e stima.
Mi auguro che l’esempio possa essere seguito anche dal liceo GB Grassi dove insegnava la professoressa Tiziana Riva, in Itis per il prof Citterio, nella mia scuola, l’ITC Zappa, a ricordo della professoressa Pizzi scomparsa pochi mesi fa e a tutti gli insegnanti strappati prematuramente al loro lavoro.
Perché le radici degli insegnanti affondano nel terreno e nell’anima di chi li ha conosciuti e aiutano giovani virgulti a crescere e a diventare donne e uomini che con perseveranza affrontano la vita.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.