A Saronno apre Ufo, il nuovo spazio dedicato a ragazzi e ragazze delle scuole superiori
Un luogo di scambio e condivisione pensato per giovani composto da aule studio, laboratori artistici e spazi ricreativi. Dal prossimo 18 ottobre sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 17:30
È urgente forzare l’orizzonte. È questo l’acronimo di Ufo, l’associazione che gestisce il nuovo spazio nato negli ambienti dell’oratorio del Santuario di Saronno, pensato come luogo di ritrovo e condivisione per i ragazzi delle scuole superiori della città.
Galleria fotografica
Le sale di viale Santuario 21, completamente riqualificate e riorganizzate, si apriranno da lunedì 18 ottobre ai giovani dai 14 ai 19 anni: i ragazzi potranno studiare insieme o individualmente in una delle aule studio presenti, dotate di tutti i confort necessari: prese elettriche, Wi-Fi libero e armadietti dove riporre la propria cartella. Potranno inoltre prendere parte ad uno dei laboratori artistici proposti dall’associazione, dove poter mettere in pratica la propria creatività e acquisire competenze specifiche.
A Saronno nasce UFO, uno spazio innovativo dedicato a ragazzi e ragazze delle scuole superiori
“Le Esperienze sono percorsi di durata diversa che hanno come obiettivo la creazione di qualcosa di inedito e completamente affidato ai ragazzi – si legge nella nota dell’associazione -. Uno spettacolo teatrale, un magazine, la sonorizzazione di un film… sono laboratori gratuiti e certificabili come Pcto (percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dalle scuole”.
«Non sono corsi, perché hanno come obiettivo il lavoro d’insieme, e non l’acquisizione di una capacità specifica, il fine è raggiungere un risultato concreto, professionale e spendibile nella realtà» spiega lo staff Ufo.
Oltre ai laboratori gratuiti, l’altro settore in cui Ufo lancerà nuove proposte sarà quello delle “Occasioni”, incontri tra ragazzi e personaggi illustri del mondo della cultura, della scienza, dello sport e del pensiero.
L’inaugurazione dei nuovi spazi sarà anticipata da quattro repliche dello spettacolo Inferno_quante oscurità occorre traversare per diventare luminosi, la performance teatrale di figura nata dal primo laboratorio organizzato dalla nuova realtà saronnese (per prenotazioni: occasioni@ufosaronno.com ).
Lo scorso marzo si sono tenuti i primi appuntamenti per conoscere da vicino la nuova associazione saronnese, presieduta da Emanuele Fant, direttore creativo ed educatore. Con la presenza straordinaria degli scrittori contemporanei Daniele Mencarelli, Andrea Tarabbia e Davide Rondoni si sono svolti tre webinar gratuiti per celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, raccogliendo l’adesione di circa 3000 studenti delle scuole di Saronno, Busto Arsizio, Milano e Varese.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.