Al binario 2 della stazione di Cislago un Amazon Hub Locker
Si tratta di uno degli "armadietti intelligenti" a batteria di ultima generazione, previsti nell'accordo siglato nel 2019 tra Amazon e Ferrovie Nord e rappresenta una delle recenti novità nel settore della distribuzione
In molti hanno notato il grande armadio blu che recentemente è stato posizionato sulla banchina del binario 2 della stazione di Cislago e qualcuno si è chiesto che cosa fosse.
Si tratta di uno dei 100 Amazon Locker , gli “armadietti intelligenti” che i clienti del colosso americano potranno utilizzare per ritirare i prodotti ordinati online, in fase di installazione nelle stazioni della rete di Ferrovie Nord della Lombardia, parte dell’accordo siglato con Amazon nel 2019 e che coinvolge le province di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Novara e Brescia.
Gli Amazon Locker sono già presenti in diverse stazioni ferroviarie del Saronnese: a Gerenzano – Turate, Rovello Porro, Lomazzo, Caronno Pertusella, Rescaldina, Cesate e nelle prossime settimane ne verrà installato uno anche a Ceriano Laghetto – Solaro. Il primo venne installato in stazione a Milano Cadorna e fu decorato da Pao, street-artist simbolo del capoluogo lombardo.
Lo street-artist Paolo Bordino, in arte Pao
Gli armadietti automatici funzionano in maniera molto semplice: una volta effettuato un ordine su Amazon, il cliente ha la possibilità di selezionare un Amazon Locker dove poter ritirare il prodotto e quando l’ordine è arrivato a destinazione riceverà una e-mail di notifica con un codice unico, l’indirizzo e gli orari di apertura dell’Amazon Locker selezionato.
La maggior parte dei Locker sono accessibili ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Un mezzo alternativo alla consegna a casa dei prodotti acquistati su internet. Un servizio pensato per pendolari e residenti, che fa parte delle iniziative messe in atto per rendere le stazioni luoghi vivi e frequentati, come aveva spiegato a suo tempo Paolo Nozza, presidente di FerrovieNord: «Vogliamo che le nostre stazioni siano sempre più luoghi da vivere e non semplicemente spazi utilizzati per il transito, l’arrivo e la partenza. L’installazione dei Locker per il ritiro degli acquisti, come anche l’attivazione di servizi come il book crossing o la concessione in comodato a enti locali e associazioni degli immobili non più usati per l’attività ferroviaria vanno in questa direzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.