Che esordio nell’A2 2021 per il Club Tennis Ceriano: vince e convince a Bari
Le ragazze capitanate da Silverio Basilico si impongono per 3-1 e conquistano la vetta del girone 1 insieme all'altra formazione lombarda del campionato (Bal Lumezzane)
Esordio praticamente perfetto per il Club Tennis Ceriano che, nella prima giornata del campionato di Serie A2 2021, vince e convince nella ostica trasferta pugliese contro il Circolo Tennis Bari. Le ragazze capitanate da Silverio Basilico si impongono per 3-1 e conquistano la vetta del girone 1 insieme all’altra formazione lombarda del campionato (Bal Lumezzane) e al Circolo Tennis Palermo, prossimo avversario proprio del CTC.
Una vittoria importante, firmata dai successi in singolare del nuovo acquisto Anna Turati e di Maria Aurelia Scotti. Entrambe protagoniste anche nel doppio decisivo che ha cristallizzato il punteggio finale. E il risultato sarebbe potuto essere anche più rotondo perché Anne Schaefer, nonostante una buona prova e due match point a disposizione nel terzo parziale, si è dovuta arrendere a Marie Benoit per 6-4 4-6 7-5 al termine di una maratona lunga ben tre ore e 21 minuti di gioco. La giocatrice belga, attuale numero 227 della classifica mondiale Wta, ha avuto il merito di crederci fino all’ultimo beffando la tedesca che veste i colori del CTC proprio sul filo di lana. Un k.o. duro da digerire per come è maturato che però nulla toglie al successo della formazione brianzola che nel complesso ha messo in mostra una grande prova di carattere.
Il Club Tennis Ceriano è infatti riuscito a portare a casa il risultato grazie al successo rotondo di Anna Turati su Natasha Piludu e a quello, meno agevole, di Maria Aurelia Scotti su Vittoria Paganetti. Scotti e Turati hanno poi concesso subito il bis nel doppio. Una sfida equilibrata fino al 2-2 del secondo set, quando la coppia cerianese ha preso il largo infilando quattro giochi consecutivi e chiudendo i conti. Il CTC firma così una vittoria importante che muove subito la classifica prima del turno di riposo di domenica prossima e in attesa dell’esordio in casa previsto per il 17 ottobre, quando il Club Tennis Ceriano se la vedrà con il Circolo Tennis Palermo.
In questa prima giornata di campionato le siciliane si sono imposte in trasferta al CS Plebiscito di Padova. Molto soddisfatto, ovviamente, capitan Silverio Basilico: «Ottima prova di tutta la squadra – ha commentato a caldo – su una superficie particolarmente lenta che certo non era l’ideale per noi. Una prestazione collettiva eccezionale, anche chi non ha giocato ha dato il proprio contributo dimostrando di essere parte di una squadra vera e affiatata, sempre con lo spirito giusto». Appuntamento dunque tra due settimane per l’esordio delle ragazze del CTC davanti al pubblico di casa (come da tradizione al centro Robur Saronno) in una sfida che potrà già dire molto sugli equilibri del raggruppamento.
RISULTATI
Prima giornata Girone 1
Club Tennis Ceriano b. Circolo Tennis Bari 3-1
Marie Benoit (B) b. Anne Schaefer (C) 4-6 6-4 7-5, Anna Turati (C) b. Natasha Piludu (B) 6-0 6-1, Maria Aurelia Scotti (C) b. Vittoria Paganetti 6-3 7-6(3), Scotti/Turati (C) b. Benoit/Paganetti (B) 6-4 6-2
CLASSIFICA GIRONE 1
1. Bal Lumezzane, 3 punti (4-0)
2. Club Tennis Ceriano, 3 punti (3-1)
2. Circolo Tennis Palermo, 3 punti (3-1)
4. Centro Sportivo Plebiscito, 0 punti (1-3)
4. Circolo Tennis Bari, 0 punti (1-3)
6. Circolo Tennis Bologna, 0 punti (0-0, turno di riposo)
7. Tennis Beinasco, 0 punti (0-4)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.