Don Armando saluta Saronno: “Una città meravigliosa, grazie per questi incredibili nove anni”
Nella mattinata di domenica 19 settembre è stata celebrata la messa solenne di ringraziamento per il prevosto mons. Armando Cattaneo, che lo scorso 31 agosto ha terminato il suo servizio pastorale a Saronno
È stata una messa speciale per la Comunità pastorale “Crocifisso Risorto” di Saronno quella che si è tenuta domenica 19 settembre nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di piazza Libertà.
Galleria fotografica
Nella mattinata infatti è stata celebrata la messa solenne di ringraziamento e di saluto per il prevosto mons. Armando Cattaneo, che lo scorso 31 agosto ha terminato il suo servizio pastorale a Saronno, dopo i nove anni fissati dalle regole diocesane che riguardano la cura delle Comunità pastorali.
Don Armando, 71 anni, originario di Bareggio e prevosto di Saronno dal 2012 quando sostituì Monsignor Maurizio Rolla, è stato sostituito da don Claudio Galimberti. Don Claudio, classe 1952, arriva da Garbagnate Milanese, dove è stato responsabile della comunità pastorale “Santa Croce”.
«I nove anni vissuti qui a Saronno sono stati superiori ad ogni attesa, non mi sarei mai immaginato che fossero così belli – ha commentato don Armando durante la cerimonia -. È una città meravigliosa. Un grazie per questi incredibili nove anni, però non potete chiedermi di camminare guardando indietro, non fatelo mai neanche voi, bisogna guardare avanti. Il futuro è più grande del passato, anzi più crescono gli anni e più le persone e gli incontri acquistano valore. I ricordi sono belli, ma vanno vissuti come una spinta per vivere meglio il tempo ci resta qui».
Due i regali portati in dono a don Armando per l’occasione: un quadro, donato dalla Comunità pastorale, rappresentante l’intervento di restauro in corso presso la chiesa di San Francesco e una stampa della cupola del Santuario di Saronno, raffigurante due angeli, donata dall’amministrazione comunale della città.
«Don Armando ci lascia come eredità l’attenzione al bello – ha dichiarato il sindaco Augusto Airoldi -. È stato poi un precursore della tematica ambientale, con tutti gli impianti fotovoltaici che fatto installare in diversi stabili della parrocchia. La terza ed ultima eredità lasciata da don Armando è l’attenzione all’accoglienza: ha accolto nella sua casa canonica persone che sono arrivate in Italia con i barconi, lo ringraziamento per essere stato simbolo di accoglienza».
Il prossimo appuntamento è sabato 2 ottobre alle ore 18:00 in Prepositurale, con un momento di festa per l’arrivo ufficiale di don Claudio Galimberti.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.