Uboldo approva la convenzione con Cislago per il servizio di segreteria comunale
La convenzione avrà decorrenza dalla data di presa in servizio del titolare dell'incarico fino al 30 settembre 2024, salvo la possibilità delle parti di recedere dall'accordo in qualsiasi momento
È stata approvata durante il Consiglio comunale di Uboldo dello scorso 15 settembre la convenzione per il servizio di segreteria comunale con il Comune di Cislago.
Per l’ufficio di segreteria il Comune di Uboldo era precedentemente convenzionato con quello di Origgio: l’accordo era stato siglato dal sindaco Luigi Clerici e dall’ex sindaco di Origgio Mario Angelo Ceriani nel luglio 2019 e avrebbe dovuto avere una validità di cinque anni. Lo scorso 27 luglio la Giunta Regnicoli ha però approvato la delibera per recedere unilateralmente dalla convenzione.
La convenzione con Cislago, che vede come ente capofila il Comune di Uboldo, avrà decorrenza dalla data di presa in servizio del titolare dell’incarico fino al 30 settembre 2024, fatta salva la possibilità per ciascuna delle due parti di recedere in qualsiasi momento dall’accordo: il recesso dovrà essere deliberato dal Consiglio comunale dell’ente e comunicato all’altra parte almeno 90 giorni prima della data stabilita.
L’accordo prevede che la spesa del servizio venga divisa al 50% tra i due Comuni, per un totale di diciotto ore settimanali lavorative prestate per ciascun Ente.
Critiche le minoranze, perplesse non sull’oggetto dell’accordo, ma sul metodo utilizzato. «Mi sembra strano definire una convenzione con un Comune che tra poco andrà alle elezioni – sottolinea Alessandro Colombo di Per Uboldo -. Sappiamo che il segretario comunale viene nominato dal sindaco, tra poche settimane potremmo trovarci nuovamente senza convenzione».
Della stessa idea Luca Saibene, di Uniti x Uboldo: «Definire una convenzione con un commissario prefettizio, approvare e sottoscriverla a pochi giorni dall’insediamento del nuovo sindaco non è certamente un bel biglietto da visita e un garbo istituzionale che bisognerebbe avere, sarebbe magari stato meglio attendere il risultato delle elezioni e discutere con il nuovo sindaco di Cislago».
Astenuti i consiglieri di Uboldo al Centro Matteo Pizzi e Luca Azzarà e il consigliere di maggioranza Bovi Michel; contrari i consiglieri di Per Uboldo Alessandro Colombo e Greco Sergio e il consigliere di Uniti x Uboldo Luca Saibene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.