Festa della Filosofia: a Saronno tre appuntamenti dedicati alla cultura
Dante Alighieri e l'origine del tempo saranno i temi che verranno trattati nei tre appuntamenti in programma nella città degli amaretti per l'11esima edizione della Festa della Filosofia
Continuano gli appuntamenti culturali dell’11esima edizione della Festa della Filosofia, la manifestazione itinerante organizzata da Associazione AlboVersorio in collaborazione con i Comuni di Arese, Barlassina, Cinisello Balsamo, Lainate, Rho, Cesano Maderno, Cormano, Limbiate, Nova Milanese e Saronno.
La città di Saronno lo scorso giugno ha già ospitato tre tappe della manifestazione dedicate ai giovani neolaureati.
In collaborazione con l’associazione saronnese “L’isola che non c’è”, a settembre in città sono in programma due serate dedicate a Dante Alighieri, per celebrare il settimo centenario della morte del poeta: il 17 settembre con Emiliano Bertin, dottore di ricerca presso l’Università Cattolica e membro del Comitato Scientifico della Scuola Estiva internazionale in Studi danteschi e il 24 settembre con Erasmo Silvio Storace, professore di Filosofia politica presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Entrambi gli incontri si terranno alle ore 20:30, presso l’Auditorium Aldo Moro di Saronno.
L’edizione 2021 della rassegna filosofica, che quest’anno presenta il titolo “Le stelle e l’altre cose belle”, si concluderà poi il 1 ottobre alle 20:30 presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, con la partecipazione del fisico Guido Tonelli, Professore dell’Università di Pisa, le cui ricerche hanno contribuito alla scoperta del bosone di Higgs al CERN di Ginevra.
Il programma della Festa della Filosofia a Saronno:
- Venerdì 17 settembre, ore 20:30, presso Auditorium Aldo Moro (Viale Santuario, 2) – Emiliano Bertin, sul tema: “Il cielo di Dante Alighieri”
- Venerdì 24 settembre, ore 20:30, presso Auditorium Aldo Moro (Viale Santuario, 2) – Erasmo Silvio Storace, sul tema: “Dante filosofo e «l’amor che move il sole e l’altre stelle»”
- Venerdì 1° ottobre, ore 20:30, presso Teatro Giuditta Pasta (Via I Maggio, 5) –Guido Tonelli, sul tema: “L’origine del tempo”
Gli altri eventi in programma a settembre 2021:
- Sabato 11 settembre, ore 18:00, ad Arese (via Don della Torre, 2) – Umberto Galimberti, sul tema: “La bellezza: legge segreta della vita”
- Sabato 25 settembre, ore 17:00, a Cormano (via Manzoni 9) – Quirino Principe, sul tema: “Le stelle nella Commedia di Dante”.
L’ingresso è gratuito, su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni:
- www.festadellafilosofia.it, oppure www.eventbrite.it.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie in vigore e sarà possibile accedere esibendo il Green Pass.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.