Saronno, il parco di via Martin Luther King sarà intitolato a Maria Lattuada
La cerimonia di intitolazione si terrà mercoledì 8 settembre alle ore 11:00 presso il parco comunale, alla presenza del sindaco della città Augusto Airoldi
Sarà intitolato a Maria Lattuada il parco pubblico di via Martin Luther King di Saronno, cittadina scomparsa nell’agosto 2014 e nota per il costante aiuto alle persone più deboli e per il suo pluridecennale impegno nella politica locale.
Di professione insegnante di religione, Lattuada è stata assessore ai Servizi Sociali del Comune di Saronno dal 1970 al 1984 e consigliere comunale dal 1964. È ricordata inoltre per l’impegno in molte iniziative a carattere sociale, come quelle per il centro diurno disabili, il Villaggio SOS e la Casa di Pronta Accoglienza.
In occasione del centenario dalla sua nascita, avvenuta l’8 settembre 1921, si è costituito in città un comitato composto da diverse realtà cittadine del privato sociale e da singoli cittadini, con l’obiettivo di organizzare eventi ed iniziative per ricordare Lattuada.
“Riconosciuto quindi l’alto profilo morale di Maria Lattuada e il valore rappresentato dalla sua azione dedicata allo sviluppo delle politiche sociali cittadine, azione che si è concretizzata nella fondazione e nel sostegno della Cooperativa Villaggio SOS nel 1985 e dell’Associazione Casa di Pronta Accoglienza nel 1986, realtà tutt’ora presenti e operative – si legge nella nota del Comune di Saronno –, in data 08/09/2021 alle ore 11.00, si procederà a intitolare, con cerimonia ufficiale, il parco pubblico con ingresso in Via Martin L. King e affaccio sulla Casa dei giovani del Villaggio SOS e sulla Fondazione Maria Lattuada ONLUS Via Macchiavelli, a Maria Lattuada e apporre targa in sua memoria”.
“Il desiderio di ricordarla risponde non solo all’affetto e alla gratitudine di chi si è molto speso per altri, ma anche dal desiderio di conoscerla meglio facendoci interrogare, in un momento particolare come quello odierno che chiede un ripensamento profondo di logiche e valori, dal suo pensiero, dai suoi principi e dai suoi possibili dubbi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.