Quantcast

Gerenzano, approvato il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per il Municipio

Per finanziare l'opera, che permetterà al Comune di ottenere un significativo risparmio energetico, verrà utilizzato parte del contributo a fondo perduto da 140 mila euro assegnato da Regione Lombardia al Comune di Gerenzano

Generica 2020

È stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per il Municipio di Gerenzano.

A fine agosto la Giunta Campi ha dato il via libera al progetto da 45 mila euro, che prevede la posa sulla falda del tetto dell’immobile di proprietà comunale di via Duca degli Abruzzi 2 di un impianto fotovoltaico composto da 64 moduli fotovoltaici, con una potenza totale pari a 19.840 kW e una produzione di energia annua pari a 21.519.96 kWh. 

Attualmente il consumo annuo medio del Municipio gerenzanese è di 13.155,04 Kw, il nuovo impianto dovrebbe quindi permettere di abbattere completamente il costo dell’energia elettrica.

«In questi anni abbiamo sostituito tutte le caldaie degli edifici pubblici – commenta a riguardo l’assessore ai Lavori pubblici Emanuele Pini -. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile le bollette energetiche e quindi la spesa corrente, in modo da poter liberare più risorse per la spesa sugli investimenti».

Per finanziare l’opera, che permetterà al Comune di ottenere un significativo risparmio energetico, verrà utilizzato parte del contributo a fondo perduto da 140 mila euro assegnato da Regione Lombardia al Comune di Gerenzano con la legge n°4 dello scorso aprile, approvata dalla Giunta regionale per favorire la ripresa economica del territorio lombardo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore