Al via il 16° Saronno Fotofestival
Nella città di Saronno, dal 18 al 26 settembre 2021 si terrà la sedicesima edizione della manifestazione fotografica Saronno Fotofestival, organizzata dal Gruppo Fotoamatori Saronnesi
Nella città di Saronno, dal 18 al 26 settembre 2021 si terrà la sedicesima edizione della manifestazione fotografica Saronno Fotofestival, organizzata dal Gruppo Fotoamatori Saronnesi, con il patrocinio del Comune di Saronno, la collaborazione della Fondazione Casa di Marta.
L’inaugurazione della manifestazione avrà luogo sabato 18 settembre alle ore 15.30, presso Casa Morandi – Sala Nevera, viale Santuario 2.
Ci saranno due mostre fotografiche. La prima intitolata “Tracce su un sentiero lucente”, autori vari del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, curata dal professor Stefano Natrella, ospitata a Casa Morandi, in Sala Nevera, viale Santuario 2. «Tramite questo lavoro collettivo, gli autori interrogano se stessi circa il rapporto che lega le loro immagini ad un vissuto personale più profondo.
Una traccia significativa disseminata nelle loro fotografie indicherà un possibile percorso di lettura», si legge nella presentazione. Gli orari della mostra sono i seguenti: sabato 18 settembre 17 – 19, domenica 19 settembre 10 – 12.30 / 15 – 19, venerdì 24 settembre 16 – 19, sabato 25 settembre 10 – 12.30 / 15 – 19 domenica 26 settembre 10 – 12.30 / 15 – 19.
La seconda mostra è “Genius loci: uno sguardo nell’invisibile”, autori vari del Gruppo Fotoamatori Saronnesi curata dal professor Stefano Natrella, ospitata a Villa Gianetti, recinzione esterna del giardino, via Roma 20, mostra en plein air sempre aperta. «Lo scopo di queste immagini è mostrare l’invisibile presente nei luoghi e di ascoltare gli echi di una vita passata riverberanti nel silenzio delle aree abbandonate», spiegano gli organizzatori.
EVENTI IN PROGRAMMA:
APPUNTAMENTO
Incontro con gli autori della collettiva “Tracce su un sentiero lucente”, domenica 19 settembre alle ore 16.00, presso Casa Morandi – Sala Nevera, viale Santuario 2.
CONFERENZA
“Dietro agli occhi. Dove sono custodite le immagini? Un viaggio alla ricerca delle fotografie archiviate nella memoria”
A cura del Prof. Stefano Natrella (docente esterno presso l’Accademia di Brera – Milano), sabato 25 settembre alle ore 17.00, presso Fondazione Casa di Marta, via Petrarca 1 ang. via Piave.
La conferenza si focalizzerà sulle meravigliose capacità della mente di organizzare le percezioni fisiche e le informazioni visive. Durante l’intervento verranno proiettate alcune immagini del fotografo sloveno Evgen Bavcar.
LETTURA PORTFOLIO
A cura di Raoul Iacometti, fotografo professionista e Paola Riccardi, curatrice e docente, domenica 26 settembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00, presso Fondazione Casa di Marta, via Petrarca 1 ang. via Piave.
La lettura è aperta a tutti i fotografi. Per modalità di partecipazione e iscrizioni vedere il Regolamento che verrà pubblicato a breve.
Mostre ed eventi sono ad ingresso libero e sono aperti al pubblico, fino ad esaurimento posti, nel rispetto dei limiti imposti dalle normative e ordinanze governative per il contenimento del COVID-19.
Per accedere alle mostre e partecipare agli eventi, bisognerà presentare il Green Pass digitale o cartaceo (reso obbligatorio dal D.L. n. 105 del 23/07/2021 per eventi culturali e mostre), che verrà controllato all’ingresso a cura degli organizzatori, attraverso l’app Verifica C19, che verifica l’autenticità e la validità delle certificazioni verdi.
GRUPPO FOTOAMATORI SARONNESI
https://www.gfasaronno.it/index.php/eventi/saronno-fotofestival-2021
Mail – gruppofotoamatorisarionnesi@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.