Saronno, agli Istituti “Gino Zappa” e “Leonardo da Vinci” gli orti didattici cofinanziati da Regione Lombardia
I due istituti hanno ricevuto dalla regione un cofinanziamento per la realizzazione di un orto didattico
Promuove la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi come strumenti per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, divulgare tecniche di agricoltura sostenibile, riqualificare aree abbandonate, favorire l’aggregazione sociale e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.
Galleria fotografica
È questo l’obiettivo del bando pubblicato lo scorso febbraio da Regione Lombardia per l’assegnazione di fondi pubblici per la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi, a Comuni, istituti scolastici pubblici e privati ed enti gestori di aree protette. 150 mila euro le risorse totali messe a disposizione dalla regione, che sono stati assegnati a titolo di cofinanziamento con rimborso spese, per la realizzazione degli orti.
A Saronno l’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e l’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa” hanno partecipato al bando e ricevuto un cofinanziamento rispettivamente di 700 e 600 euro, il 50% del costo complessivo del progetto.
Per gli orti didattici il bando prevedeva una dimensione minima di venticinque metri quadrati, l’inclusione di almeno cinque varietà orticole o frutticole diverse e momenti di partecipazione e collaborazione con le famiglie degli alunni coinvolti e con le associazioni locali.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.