Variazione di bilancio da 5 milioni di euro, Airoldi: “A Saronno primi passi di futuro”
Il commento del primo cittadino saronnese dopo il maxi provvedimento: "Davanti a noi sfide importanti per la città"
Nella seduta di ieri, martedì 3 Agosto, il Consiglio Comunale ha approvato, con il solo voto contrario dei gruppi Lega Nord e Fratelli D’Italia, una significativa modifica al bilancio di previsione per il triennio 2021-2023 risalente al 29 dicembre 2020.
Presentazione bilancio variazione 2021: le slides
«Si è trattato di una variazione dal profondo significato politico che ha interessato risorse economiche per oltre 5 milioni di euro, indirizzandone l’utilizzo secondo gli obiettivi del programma elettorale votato dai saronnesi lo scorso mese di ottobre e in risposta a una parte dei problemi creati dal Covid negli ultimi due anni – commenta il sindaco Augusto Airoldi che insieme alla giunta ha presentato nel dettaglio la variazione -. Con questi soldi rispondiamo ad alcune necessità urgenti della nostra città, quali la sistemazione di alcune scuole, strade e illuminazione stradale; mettiamo oltre 600 mila euro a disposizione dei servizi sociali per rispondere alle necessità delle famiglie saronnesi, aumentate dalle conseguenze della pandemia e diamo il via agli studi preliminari di alcuni strumenti di programmazione urbanistica, di mobilità sostenibile e di abbattimento delle barriere architettoniche che ci permetteranno di giungere all’aggiornamento, quanto mai necessario, del Piano di Governo del Territorio (PGT) per una Saronno finalmente più vivibile e sicura».
«La variazione, illustrata in consiglio comunale da me e da tutta la squadra degli assessori, ha ottenuto il convinto consenso della maggioranza, quello della consigliera indipendente Marta Gilli e la significativa astensione da parte del rappresentante di Forza Italia, Agostino De Marco – prosegue Airoldi -. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto dalla mia amministrazione. Con il provvedimento di ieri sera, che giunge dopo un avvio di amministrazione inevitabilmente condizionato dalla necessità di attrezzare la città a rispondere alle conseguenze dell’emergenza Covid, iniziamo a lasciarci alle spalle un passato di immobilismo e a rilanciare davvero la nostra città. Saronno da ieri sera è più pronta e più credibile per intercettare le risorse che il PNRR metterà a disposizione delle amministrazioni locali nei prossimi mesi e può guardare con maggiore fiducia al suo futuro».
«Abbiamo davanti a noi tre grandi sfide da vincere nei 4 mesi finali del 2021, dopo questa approvazione in consiglio comunale della variazione di bilancio che segna la nostra svolta amministrativa più rilevante. La prima sfida è quella di gestire questa variazione di bilancio, che rappresenta il 12% dell’intero bilancio del Comune, con determinazione e con efficienza nella spesa dei soldi e nella realizzazione di tutte le opere che abbiamo previsto; la seconda sfida è, entro dicembre, l’impostazione del primo bilancio, quello 2022-2024, integralmente di nostra responsabilità e che deve strutturare e sostanziare ancora di più l’ambizione del progetto che già questa variazione fotografa – chiosa il primo cittadino saronnese -. La terza sfida, infine, è quella di preparare e condividere con la città e con le istituzioni regionali e nazionali il PNRR di Saronno che ci consentirà di recuperare moltissime risorse europee dal Governo e di dare al rilancio della città una spinta decisiva per i prossimi 5 anni con effetti sui prossimi 30. E la sfida che abbiamo davanti è evidentemente così forte che con soddisfazione devo registrare che la condivisione su più di 5 milioni di euro di variazione di bilancio è stata molto ampia e non solo della maggioranza. Solo da una parte dell’opposizione, infatti, sono arrivate critiche, e solo su 58.000 euro degli oltre 5 milioni complessivi. E quindi su circa 4.950.000 euro c’è un consenso diffuso. Significa che siamo sulla strada giusta al netto delle appartenenze politiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.