Si torna alla normalità nei presidi ospedalieri dell’Asst Rhodense
L’attività sta gradualmente riprendendo e dovrebbe essere a regime in settembre
Nei presidi dell’Asst Rhodense si sta gradualmente riprendendo la normale attività ospedaliera che dovrebbe tornare a regime nel mese di settembre. Questo a fronte di una pressione sui Pronto Soccorso aziendali che si attesta, per numero e tipologia di accessi, sui volumi gestiti nel periodo pre-covid.
L’attenzione in termini di sicurezza resta comunque sempre molto alta con lo screening dei pazienti in ingresso, in queste ultime settimane le poche persone risultate positive, e asintomatiche, sono stat trasferite presso i Centri Hub.
La riapertura di tutti i reparti come “covid free”, compresa la Terapia Intensiva dell’Ospedale di Rho, ha permesso il ritorno alla normalità consentendo di gestire appieno tutte le altre patologie. Entrambi i Blocchi Operatori sono in funzione sia per interventi elettivi che urgenti, le reti tempo-dipendenti STEMI e STROKE sono attive, stessa cosa per il percorso riabilitativo, e cure subacute, dei pazienti in dimissione dai presidi.
«Saranno attivati entrambi i reparti di chirurgia polispecialistica con l’intero contingente di posti letto, la riabilitazione specialistica ortopedica, neurologica e vascolare, quest’ultima temporaneamente trasferita a Passirana rientrerà a Garbagnate – spiega il direttore della Gestione Operativa dell’Asst Rhodense, John Tremamondo – Presso l’ospedale Casati riprenderà l’attività di degenza con posti letto di cure subacute e riabilitazione specialistica come la pneumologica, cardiologica ed estensiva. Allo stesso modo si garantiranno tutte le agende ambulatoriali attive nel periodo pre-covid».
«La competenza e la dedizione dei nostri professionisti sanitari, a cui va il mio ringraziamento per l’impegno costante, e il calo della pressione ospedaliera ci permette di guardare al futuro con maggiore ottimismo – dice Ida Ramponi, direttore generale dell’Asst Rhodense e conclude – pur mantenendo alta l’attenzione per non vanificare i risultati ottenuti finora».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.