Quantcast

Elezioni 2021, a Caronno Pertusella unica certezza la candidatura di Marco Giudici, impasse nel centrodestra

Le elezioni amministrative si terranno a inizio ottobre, ma a Caronno Pertusella, il quarto Comune per numero di abitanti fra quelli chiamati alle urne nel Varesotto, di certezze ce ne sono poche

Il 25 aprile a Caronno Pertusella

Le elezioni amministrative si terranno a inizio ottobre, ma a Caronno Pertusella, il quarto Comune per numero di abitanti fra quelli chiamati alle urne nel Varesotto, di certezze ce ne sono poche.

Una è quella della candidatura del sindaco uscente Marco Giudici, che ha annunciato da tempo di volersi ripresentare per chiedere la conferma della fiducia che i cittadini gli hanno affidato cinque anni fa. Con lui il Partito Democratico e l’Unione di Centrosinistra: manifesti e volantini sono già in circolazione da qualche settimana e il programma della lista è in fase di ultimazione, in netto anticipo rispetto ai potenziali rivali.

Italia Viva (a rettifica di quanto scritto in un primo momento) ha presentato la sede elettorale nelle scorse settimane e lavora alla creazione di una lista autonoma.

Chi si è tirato fuori dalla competizione elettorale è la lista Incontro che 5 anni fa portò a casa quasi 1200 preferenze (16,33%) e che ha deciso di prendersi un turno di stop.

Assente il Movimento 5 Stelle che a Caronno Pertusella, c’è da capire come si muoverà la lista civica “Una città per cambiare, parecchio attiva negli ultimi mesi e inquadrata nel vasto mondo del centrodestra.

Ed è proprio nel centrodestra che c’è la situazione più complessa. L’impasse è dettata dalle situazioni a livello provinciale, con le posizioni dei vari partiti che compongono la coalizione, vale a dire Lega (meno), Fratelli d’Italia e Forza Italia (soprattutto), che stentano a trovare la quadra. Se infatti su Varese l’accordo è stato raggiunto con Matteo Bianchi come candidato, a Busto Arsizio e Gallarate il clima è più teso, con alzate di scudo, candidature estemporanee e fughe in avanti delle diverse anime del centrodestra. Caronno è in mezzo a questo dibattito e fa un po’ da bilancino: “Se loro fanno un passo indietro di là, noi facciamo un passo indietro di qua” e così via. Dai partiti filtra ottimismo, con l’assicurazione di chiudere la partita entro breve, nel giro di qualche giorno. Vedremo se sarà davvero così.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore