Genova 2001: incontri, mostre e un gruppo Facebook per non dimenticare
Domenica 18 luglio il Collettivo Adespota ha organizzato un pomeriggio di incontri e dibattiti, mentre è nato il gruppo "Saronno Genova 2001" per lasciare ricordi e testimonianze
Un pomeriggio di incontri, con tanto di dibattito, proiezioni e mostra fotografica per ricordare il Social Forum di Genova a vent’anni da quei convulsi giorni. Ma non solo, anche un gruppo Facebook dove raccogliere testimonianze e ricordi di chi ha Genova ci è andato, con la volontà di provare a cambiare il mondo, tornando a casa con un bagaglio pieno di tante cose, alcune sicuramente belle, altre molto meno.
Domenica 18 luglio il Collettivo Adespota, sigla del panorama anarchico saronnese, ha riunito alcune decine di persone prima al parco Salvo D’Acquisto e poi in piazza Mercanti, o piazza Rossa come amano chiamarla gli anarchici: un dibattito e una mostra per ricordare i giorni di quel luglio di 20 anni fa attraverso le foto e le testimonianze di chi c’è stato, poi la proiezione del documentario “I wanna be loved by you” preceduto dalla discussione e dalla cena.
Pochi giorni prima dell’appuntamento Sara Battistini, componente del direttivo del Partito Democratico saronnese, ha dato vita ad un gruppo Facebook chiamato “Saronno Genova 2001” per invitare a lasciare un ricordo chi ha partecipato alle giornate genovesi:
“Se sei di Saronno e ti ricordi cosa furono per te quei giorni, se partecipasti agli incontri preparatori presso la sede de il gruppo Alice o presso i Frati Concezionisti, o all’incontro della domenica successiva, se non eri ancora nato e vuoi saperne di più: fermati qui e racconta, o ascolta, o fai domande, segnala libri o altro che possa aiutare a comprendere quel Movimento e a come raccoglierne l’ eredita’ per il futuro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.