Cantastorie commenta le recenti polemiche sulla gestione del percorso museale dedicato a Giuditta Pasta
L'associazione Cantastorie commenta le recenti polemiche che l'hanno vista oggetto di discussione tra alcuni gruppi di minoranza e l'amministrazione comunale di Saronno
L’associazione Cantastorie commenta le recenti polemiche che l’hanno vista oggetto di discussione tra alcuni gruppi di minoranza e l’amministrazione comunale di Saronno.
Forza Italia Saronno e un gruppo di cittadini avevano lamentato infatti l’allontanamento dei volontari dell’associazione che curavano l’itinerario culturale del Museo Giuditta Pasta, accusando l’amministrazione comunale di “aver voluto fare tabula rasa di persone in qualche misura “compromesse“ con l’amministrazione Fagioli”, critiche a cui erano subito seguite le precisazione della vicesindaca Laura Succi, che aveva spiegato che l’amministrazione aveva proceduto ad una semplice regolarizzazione del servizio nel rispetto delle normative.
«L’associazione Cantastorie è stata menzionata in alcuni recenti articoli apparsi sulla stampa locale come oggetto di discussione – si legge nella nota dell’associazione culturale -. A questo proposito, Cantastorie desidera precisare che:
- l’associazione si prefigge esclusivamente di valorizzare il patrimonio storico e artistico di Saronno e del Saronnese (civile, religioso, museale, archivistico) avvalendosi del contributo di un gruppo di iscritti, volontari appassionati, formati e disponibili per la conduzione di visite guidate ai luoghi d’interesse;
- per sua natura, da sempre l’associazione è disponibile a collaborare con le amministrazioni comunali in funzione delle proprie competenze e della validità delle proposte ricevute.
Oggi Cantastorie sta collaborando prevalentemente con la Comunità Pastorale Crocifisso Risorto per l’organizzazione di visite guidate a San Francesco e per il lancio di un Progetto più articolato, supportato da finanziamenti della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
L’associazione è comunque in contatto con l’amministrazione comunale; quindi resta pienamente disponibile per discutere proposte di collaborazione provenienti dall’amministrazione stessa, se compatibili con le proprie competenze, disponibilità e finalità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.