Saronno, al via tre interventi di riqualificazione nelle scuole cittadine. I cantieri in programma
Scuola materna di via Montesanto, secondaria di via Aldo Moro e materna di via Cavour: sono in fase di avvio i lavori pubblici alle scuole da tempo programmati. Il punto nella nota dell'amministrazione comunale
Il Comune di Saronno comunica che tre scuole cittadine saranno oggetto di importanti lavori estivi, per essere pronte al rientro degli studenti a settembre.
Il primo plesso in cui sono stati avviati gli interventi programmati dall’amministrazione saronnese – dichiara in una nota stampa il Comune – è quello della materna di via Montesanto, dove è previsto il rifacimento del tetto: le infiltrazioni preoccupanti in caso di pioggia saranno un ricordo grazie alla nuova copertura, finanziata per un valore di circa 200.000 euro con i Fondi Ripresa di Regione Lombardia. Con gli stessi fondi è stato possibile programmare anche la manutenzione dei servizi igienici della scuola secondaria di primo grado di via Aldo Moro: la cifra di circa 50.000 euro sarà sufficiente a portare a termine opere idrauliche e di riqualificazione dei bagni che maggiormente necessitano di un intervento.
«Eravamo pronti per l’avvio di entrambe le opere da qualche mese – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Novella Ciceroni – ma con le direzioni didattiche abbiamo concordato l’avvio in queste settimane di chiusura degli edifici scolastici per le vacanze estive, in modo da non creare disagio ai bambini e ragazzi, agli insegnanti e al personale».
C’è anche un terzo cantiere scolastico in via di apertura – continua l’amministrazione comunale nella nota – ed è quello che porterà alla messa in sicurezza della struttura lignea della scuola materna di via Cavour, anch’essa finanziata da Regione Lombardia con i fondi 2020.
Sul fronte della progettazione, invece, è stato approvato il rifacimento della copertura della scuola materna di via Toti, che verrà finanziato per 200.000 euro con i fondi regionali anno 2021: anche in questo caso, come per la materna di via Montesanto, il tetto servirà ad evitare le infiltrazioni in caso di pioggia. L’iter relativo alla gara d’appalto renderà disponibile l’amministrazione ad avviare l’intervento dopo l’inizio del nuovo anno scolastico: ci sarà quindi un confronto con la direzione dell’istituto comprensivo per stabilire il cronoprogramma migliore dal punto di vista della gestione della didattica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.