Prova di forza della Robur Saronno: Spezia battuta di 21 punti
Netto successo della AZ Pneumatica nella finale di andata: 86-65 per la squadra di Grassi che domenica dovrà confermarsi in trasferta per centrare la promozione
L’ultima apparizione sul parquet amico del centro “Ronchi” è una delle migliori stagionali per la Az Pneumatica Saronno: la squadra di coach Tato Grassi vince nettamente la gara di andata della finale del concentramento nazionale di Serie C Gold e avvicina la promozione alla prossima Serie B che era sfuggita di poco nelle sfide regionali.
Ventuno i punti di distacco inflitti dalla Robur alla temuta Tarros Spezia: 86-65 il punteggio conclusivo che sbilancia a favore di Saronno il pronostico in vista del retour match in programma domenica 11 (ore 18) sul campo dei liguri. Attenzione però a non sottovalutare la situazione, perché la Tarros ha già ribaltato un punteggio sfavorevole in semifinale, tirando un brutto scherzo a Imola.
Nella finale di andata però, Saronno è apparsa superiore agli ospiti: ben sette i giocatori biancoazzurri in doppia cifra, segno di una vera prova di forza da Mariani e compagni. Gurioli e Fusella, a quota 13, sono stati i top scorer per gli Amaretti che hanno dovuto rinunciare di nuovo agli infortunati Quinti e Tresso, in panchina solo per onor di firma. Notevoli le cifre di Mariani – 12 punti ma 8 rimbalzi e 6 assist con il 50% al tiro – mentre le rotazioni di Grassi sono apparse imprendibili per la squadra di Bertelà, finita sotto anche con un passivo più pesante di quello finale. Per Saronno mai un tentennamento, il dominio totale a rimbalzo (41-20!) e anche negli ultimi minuti la AZ – il cui vantaggio era sceso sotto i 20 – ha saputo mantenere alta la concentrazione e chiudere con 21 di margine.
AZ PNEUMATICA SARONNO – TARROS SPEZIA 86-65
(27-13, 48-31; 78-58)SARONNO: Politi 10, Marusic 11, Tomba 3, De Capitani , Gurioli 13, Pellegrini 12, Fusella 13, Mariani 12, Beretta 12. Ne: Quinti, Tresso. All. Grassi.
SPEZIA: Bolis 12, Suliauskas 7, Menicocci 2, Fazio 4, Casoni 15, Putti 11, Kibidis 14, Leporati. Ne: Gaspani, D’Imporzano, Cozma, Petani. All. Bertelà.
ARBITRI: Secchieri e De Rico.
NOTE. Da 2: Sa 29-45, Sp 16-32. Da 3: Sa 6-19, Sp 7-25. Tl: Sa 10-13, Sp 12-22. Rimbalzi: Sa 41 (9 off., Mariani 8), Sp 20 (4 off., Casoni 9). Assist: Sa 18 (Mariani 6), Sp 6 (Suliauskas, Kibidis 2). Perse: Sa 11 (4 con 2), Sp 10 (Suliauskas 4). Recuperate: Sa 5 (Marusic 3), Sp 3 (Bolis, Suliauskas, Casoni 1).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.