La superciclabile, l’inchiesta sull’incidente del Mottarone e la sosta a Busto nel podcast del 2 luglio
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul nostro canale Youtube
Le principali notizie di venerdì 2 luglio
Tragedia del Mottarone, si allarga l’inchiesta, altri 11 indagati
Ci sono altri 11 indagati per la tragedia del Mottarone costata la vita a 14 persone e il ferimento di un bimbo lo scorso 23 maggio per la caduta della cabina sulla funivia di Stresa. Quattordici in tutto, quindi, gli indagati elencati nella richiesta di incidente probatorio, tra cui due società, Ferrovie del Mottarone e la Leitner, che si occupava della manutenzione dell’impianto. Fra i reati contestati l’attentato alla sicurezza dei trasporti, la rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, aggravata dal disastro, e un reato di falso contesto all’unico indagato agli arresti domiciliari.
Parchi al posto delle stazioni e una superciclabile da Milano a Malpensa
Una “superciclabile” da Milano fino a Malpensa, passando da Saronno e Busto dove le aree ex ferroviarie diventano nuovi centri di sviluppo: sono gli interventi che Ferrovie Nord Milano, con Regione Lombardia, ha in messo in cantiere sotto il nome evocativo di “progetto Fili”. Un progetto avveniristico e complesso con l’intervento dell’Accademia di Brera, che dal cuore antico di Milano vuole portare nuovi spazi a Saronno, dentro all’ex Isotta-Fraschini, piuttosto quello che riguarda Busto bArsizio e punta al centro il recupero delle aree ex-ferroviarie: i binari sono stati interrati da venticinque anni, ma la “piastra” in superficie è ancora poco qualificata. A tenere insieme questi pezzi della «megacity» lombarda ci sarà anche una «superciclabile da Cadorna al Terminal 2 di Malpensa» ha spiegato Andrea Gibelli.
Cardano ricorda Laura Prati, 8 anni dopo: “Laura è il nostro pilastro”
La comunità di cardano al Campo ha ricordato il giorno che scosse l’intera comunità. A 8 anni dalla sparatoria in comune che colpì la sindaca Laura Prati e il suo vice Costantino Iametti, una piccola folla di cardanesi e le autorità cittadine si sono riunite per ricordare la figura della vittima che morì tre settimane dopo quell’aggressione per mano del vigile Giuseppe Pegoraro.
Il parcheggio diventa a disco orario all’improvviso, l’ausiliario di Busto Arsizio non perdona
La zona è diventata a disco orario nel giro di una mattinata e un’ora dopo il posizionamento dei cartelli che regolano la sosta oraria, le auto sono state sanzionate. È successo a Busto Arsizio nel controviale che costeggia viale Duca D’Aosta. Tutte le vetture sono state sanzionate anche quelle lasciate in sosta prima della modifica. Le contravvenzione da pagare è di oltre 29 euro.
Da lunedì 5 luglio attiva a Luino la guardia medica turistica
ATS Insubria ha attivato anche per l’estate 2021, da lunedì 5 luglio a venerdì 27 agosto, il servizio di guardia medica turistica, che opererà presso l’ambulatorio di Luino.I turisti, temporaneamente presenti nelle aree dei distretti di Luino e Laveno-Cittiglio, potranno inoltre rivolgersi anche ai medici di assistenza primaria che svolgono l’attività nei medesimi ambiti.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.