Il progetto 2021 dell’associazione “Quelli che con Luca onlus” prende forma
Papà Andrea, che da ormai dieci anni si batte per aiutare i bambini colpiti dalla stessa malattia che gli ha portato via il suo Luca, ha portato i primi 10 mila euro al Laboratorio Tettamanti a Monza
Il progetto 2021 dell’associazione “Quelli che con Luca onlus” prende forma. Creata nel 2011 per ricordare il piccolo Luca, portato via a soli nove anni da una rara forma di leucemia mieloide acuta, l’associazione punta sulla ricerca.
Papà Andrea, che da ormai dieci anni si batte per aiutare i bambini colpiti dalla stessa malattia che gli ha portato via il suo Luca, ha portato i primi 10 mila euro al Laboratorio Tettamanti a Monza, una prima donazione: «Sono tempi duri per tutti, ma noi NON MOLLIAMO MAI grazie al cuore di tutti voi che non avete MAI mancato di supportarci. I nostri ricercatori continuano il loro prezioso lavoro quotidiano nonostante tutto quello che è accaduto in questo ultimo anno e mezzo. Abbiamo fatto il punto della situazione e ci siamo promessi di dare un importante aggiornamento il 17 settembre prossimo. Un giorno che vivremo con tanta emozione e tanta adrenalina!».
L’obiettivo del progetto di quest’anno è quello di raccogliere 30 mila euro per arrivare all’importante traguardo della prima pubblicazione di un articolo scientifico completo che possa fungere, da base di ricerca preclinica, per la costruzione di un percorso volto ad arrivare al letto dei nostri pazienti affetti da LMA: «In questo 2021 dobbiamo rafforzare, espandere e concludere questo primo step che ci consentirà di essere davvero concreti nel poter stendere un vero e proprio percorso scientifico di preclinica, come anticipato – spiega Andrea Ciccioni nel materiale informativo diffuso sui social e destinato alle tante persone che negli anni hanno dato una mano concreta all’associazione -. In particolare, il progetto riguarda caratterizzazione in vitro e in vivo dei profili di sicurezza ed efficacia delle cellule CIK modificate per esprimere CAR bi-specifici per le molecole CD123 e Cd33».
«Questo periodo di duro lavoro, ci consentirà anche di guardare addirittura più avanti. II nostro desiderio a anche quello di programmare un secondo passaggio che ci porterà poi davvero ad essere alle porte della clinica – chiosa Andrea Ciccioni, presidente dell’associazione da lui creata -, ma questo dipenderà da ciò che avremo come risultati di laboratorio in questi mesi e sicuramente, dal vostro impegno nel supportarci in questa fase cosi delicata e cosi epocale del nostro progetto».
A fianco dell’associazione “Quelli che con Luca onlus” c’è la Fondazione Tettamanti onlus. Per informazioni c’è il sito www.quellicheconluca.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.