Vaccinazioni al camper, Ats viaggia nei comuni per raggiungere i senza tetto
Dopo i vaccini a domicilio per gli allettati, la squadra coordinata dal dottor Garzena è ripartita per raggiungere gli emarginati
Tremila dosi di vaccino a domicilio e ora di nuovo in viaggio per raggiungere i senza tetto. Il camper di ATS Insubria è di nuovo sulle strade di Varesotto e Comasco per dare supporto ai servizi sociali dei comuni e vaccinare i senza fissa dimora. È un’attività complementare a quella realizzata direttamente da alcune associazioni di volontariato, come è avvenuto la scorsa settimana da parte dell’associazione Sanità di Frontiera a Varese e di Exodus a Gallarate. Da soli hanno raggiunto qualche centinaio di homeless come prevedono le disposizioni nazionali e regionali nell’ottica di raggiungere l’immunità di comunità.
Oggi, il dottor Guido Garzena, responsabile della campagna vaccinale itinerante di ATS Insubria, è stato a Caronno Pertusella e a Busto Arsizio in stazione dove, assistito dai medici delle USCA e dal personale tecnico di Ats, ha vaccinato una ventina di persone segnalate dai servizi sociali, che si è presentata direttamente al camper. È stato somministrato loro il Janssen, il vaccino monodose di Johnson & Johnson dopo il via libera di Ministero e Regione all’utilizzo anche per gli under60 se in condizioni di necessità, data la complessità a raggiungere queste persone.
I servizi sociali comunali hanno coinvolto e convinto i singoli a sottoporsi all’iniezione: si sono presentati e hanno risposto alle domande per la valutazione anamnestica perché, in caso di controindicazione al vaccino, c’era l’alternativa di Moderna. Gli assistenti sociali sono chiamati a valutare lo stato di salute anche nei prossimi giorni .
Domani il camper sarà nuovamente in viaggio e così per tutta la settimana per completare l’obiettivo di vaccinare chi non si reca agli hub massivi aperti sul territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.